Tra i dodici, è sicuramente il mese che più di tutti ci mette il cuore. E non solo per il giorno di San Valentino. Febbraio, infatti, è interamente dedicato alla salute cardiovascolare.
Spesso, quando si parla di benessere del cuore, alimentazione corretta e attività fisica si prendono la scena. Eppure, dietro le quinte, ci sono tante altre buone abitudini che svolgono un ruolo importante in questo senso.
Oggi vogliamo offrire a 4 di loro la possibilità di recitare da protagoniste. Mettiti comodo, entrano in scena.
Ascensore? Meglio perderlo che trovarlo
Esistono delle azioni che compiamo automaticamente, senza rendercene conto, ma che rappresentano ottimi esercizi fisici quotidiani. Probabilmente ne avrai già pensate diverse: fra queste, una delle più benefiche è fare le scale. Salire almeno un paio di rampe al giorno, infatti, ti aiuta a migliorare l’equilibrio, irrobustire la densità ossea, tonificare diversi muscoli e rafforzare il cuore. E non siamo soltanto noi a dirlo. La ricerca ha infatti dimostrato che i benefici del salire due rampe di scale, a livello cardiovascolare, sono paragonabili a una passeggiata di un chilometro e mezzo. Dunque, la prossima volta che perdi l’ascensore per un soffio, non prendertela. Anzi, approfittane per farti del bene.
Sonno di qualità
Dormire bene e a sufficienza è un vero e proprio elisir del benessere. Ci rende più felici e concentrati, accelera il metabolismo e ci insegna ad ascoltare attivamente il nostro corpo. E non è tutto. Durante il sonno, infatti, la pressione si stabilizza e l’attività cardiaca rallenta, permettendo al sistema cardiovascolare di riposarsi e rigenerarsi. Per trascorrere notti serene, evita di bere caffeina o alcol prima di dormire, metti in modalità aereo i dispositivi elettronici e, soprattutto, cerca di avere un programma abituale. Per quanto possibile, andare a letto e svegliarsi alla stessa ora ogni giorno favorirà il tuo sonno.
E fattela una risata
Non è solo un modo di dire, la risata è davvero tra le migliori medicine. Ed è pure gratis. Ridere, infatti, aiuta a combattere lo stress, acerrimo nemico della salute cardiovascolare, e rilassa i vasi sanguigni, favorendo la circolazione. Insomma, non conoscendo i tuoi gusti non possiamo suggerirti quali film vedere o a quale cabaret assistere, ma ti invitiamo a fare il possibile per rilassarti e stare bene. Meglio se in compagnia. Dopo il lavoro, aperitivo con gli amici?
Respira bene
In estate, ma anche in inverno quando il tempo lo permette, è sempre piacevole concedersi una bella passeggiata all’aria aperta. Il cuore però ti chiede un piccolo sforzo: scegli bene il dove e il quando. Evita di fare attività fisica se l’aria è inquinata: nel tempo, potrebbe aumentare il rischio di coaguli di sangue, che a loro volta causerebbero pressione alta e infiammazioni. Come fare, dunque, per difendersi dallo smog? Scegli zone poco trafficate e strade secondarie, prediligendo parchi e sentieri boscosi. Inoltre, se possibile, cerca di uscire la mattina presto o la sera: sono i momenti in cui la concentrazione di inquinanti nell’atmosfera tende a essere più bassa.
Giunti ai titoli di coda, speriamo che queste 4 buone abitudini abbiamo catturato la tua attenzione. Prova a metterle in pratica, magari iniziando già oggi con una sola di queste. Farai felice il tuo cuore.