“Avere la Terra e non rovinarla è la più bella forma d’arte che si può desiderare.”
Quella che all’apparenza potrebbe sembrare una semplice dichiarazione d’amore verso il pianeta, in realtà, è molto di più. Nelle parole di Andy Warhol si leggono, infatti, grande senso del rispetto e celata preoccupazione per il futuro del nostro ecosistema.
Ecco perché in occasione della Giornata Mondiale della Terra, che cade ogni anno il 22 aprile, vale la pena ricordare quanto può essere importante il nostro contributo quotidiano.
Prova a mettere in pratica i nostri 4 suggerimenti. Sarà sufficiente essere costanti, per fare felice la Terra.
Sostenibilità a tavola
Quello che porti a tavola ogni giorno ha effetti sulla tua salute e non solo, perché alimentazione sostenibile significa anche salvaguardia dell’ambiente. Scegliendo prodotti locali e di stagione, ad esempio, contribuisci sia a diminuire le emissioni per i trasporti, sia a sostenere l’economia della tua zona. Ancora meglio se ti affidi a rivenditori sostenibili: troverai prodotti naturali, non trattati con pesticidi e sostanze chimiche. E poi, diciamoci la verità, ma quanto sono buone le pere in autunno o i pomodori in estate? Questo perché i prodotti di stagione garantiscono il meglio delle loro proprietà, con il giusto apporto di tutti i micronutrienti.
Lunga vita ai materiali
Separare i rifiuti in base al materiale di cui sono composti è un’operazione tanto semplice quanto fondamentale. Perché se non siamo noi a occuparcene, nessuno lo farà. Col risultato che un materiale potenzialmente reimpiegabile finisca il suo ciclo di vita in discarica o al termovalorizzatore. Decisamente uno spreco se pensi a quanti oggetti, quotidianamente, passano tra le nostre mani. Ad esempio, sai che prima di gettare il vasetto di yogurt dovresti separare il contenitore, generalmente di plastica o carta, dal coperchio, solitamente in alluminio? Discorso simile per le lenti a contatto, il cui blister, costituito da una parte inferiore in plastica e dalla linguetta di alluminio, va differenziato.
Pesca una carta
Parafrasando lo zio Ben, è da piccoli gesti quotidiani che derivano grandi responsabilità sulla salute del nostro pianeta. E tra questi c’è sicuramente la scelta della carta che utilizziamo ogni giorno. Sai che, oltre a quella tradizionale, ne esistono diversi tipi? Per preservare gli alberi e ridurre le emissioni di CO2, ad esempio, una storica azienda italiana ha iniziato a impiegare la buccia della fava di cacao nella produzione della sua carta. Così facendo, un prodotto che aveva pressoché concluso il suo ciclo di vita, viene reinserito in un nuovo processo produttivo, secondo le logiche di sostenibilità ambientale ed economia circolare.
Organizzazione in cucina
Quando si tratta di cucinare, spesso ci nascondiamo dietro il poco tempo a nostra disposizione, ma in fondo basta veramente un minimo di impegno per semplificare questa attività ed evitare gli sprechi di cibo. Come nel caso dell’organizzazione dei pasti. Redigere un menù settimanale può aiutarti a gestire correttamente il momento della spesa e, soprattutto, ad avere un’alimentazione bilanciata. E se proprio ti capita quella giornata piena di impegni, basta saper scegliere bene. Online trovi numerosi servizi di consegna a domicilio che vengono in tuo soccorso. Così puoi goderti un pranzo o una cena dell’ultimo minuto, ordinando porzioni adeguate alle tue esigenze e salvaguardando il pianeta.
Nessuno di questi suggerimenti richiede missioni impossibili alla Tom Cruise, ti servono soltanto un po’ di buona volontà e una spolverata d’amore per il pianeta.
Se poi ti avanza anche la voglia di tenerti in forma e allenarti col sorriso, noi ci siamo. Passa a trovarci in uno dei nostri club.