Come ogni anno, gennaio rappresenta il mese dell’inizio e dei buoni propositi. Una specie di promessa di cambiamento, che offre la giusta carica per accogliere nuove sfide.
Spesso gli obiettivi che ci poniamo nascono dalle domande più disparate, come ad esempio: “Che persona voglio essere?”, “Quale desiderio voglio realizzare?’” o, più semplicemente, “Cosa posso fare per stare meglio con me stesso e con gli altri?”.
Se i primi due quesiti si rifanno a una sfera più soggettiva, legata alla personalità e alle ambizioni di ciascuno di noi, il terzo è quello che vogliamo approfondire oggi.
Il segreto risiede nel fissare obiettivi alla nostra portata: prova a essere concreto e focalizzati su piccole azioni che, quotidianamente, ti aiutano a migliorare la vita.
Te ne suggeriamo 5. Chissà, magari entreranno a far parte della tua lista.
Il motto di chi si sveglia quando gli altri dormono ancora è: “Se vinci la mattina, vinci la giornata“. Effettivamente alzarsi presto ci permette di avere più tempo per concentrarci su compiti importanti, subendo meno interruzioni e potendo contare su una mente più vigile e reattiva. E non solo, può anche essere l’occasione giusta per dedicarsi un momento tutto per sé. Un consiglio? Prova a iniziare la tua giornata con una doccia calda, avvertirai una piacevole sensazione di rilassamento muscolare.
Fallo per te, fallo al tuo ritmo. Allenandoti noterai diversi miglioramenti psicofisici, l’importante però è restare costante nel tempo e mantenere una cadenza che va dalle 2 alle 4 volte a settimana. Bastano anche 20 minuti, ovunque tu sia. Inizia programmando i tuoi allenamenti: più preciso sarai, più questi risulteranno efficaci. E magari cerca anche un partner affidabile, potrebbe rivelarsi fondamentale condividere con qualcuno progressi e traguardi raggiunti.
Il frusciare delle pagine che si susseguono, il profumo della carta, i caratteri in contrasto con lo sfondo bianco. Diciamoci la verità, abbandonarsi a un buon libro è un momento di puro piacere. Leggere, però, è anche tanto altro. Ci aiuta infatti a potenziare la capacità cognitiva e arricchire il nostro bagaglio culturale. Inoltre, la conoscenza acquisita attraverso la lettura può essere applicata a diverse sfere della vita. Ecco perché gli esperti consigliano di leggere almeno un libro al mese. Poi ci sono anche gli ottimisti, che parlano addirittura di 52 all’anno, cioè uno alla settimana. Ti sembra impossibile? Secondo la ricerca di Publicis Group e Kinokuniya, catena di librerie giapponese, non lo è. Se togliessi del tempo a Facebook, infatti, potresti leggere una media di 35 libri in un anno; 43, addirittura, se rinunciassi a Instagram o TikTok.
Secondo John Steinback, “Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi a fare le persone“. Perché in fondo, se ci pensi bene, la vita non è altro che un infinito cammino alla scoperta di ciò che non conosciamo: luoghi, tradizioni, cibi, persone e, cosa più importante, noi stessi. Viaggiare ti aiuta ad aprirti al confronto, allargare i tuoi orizzonti e imparare ad apprezzare le piccole cose. Tutto questo però non dipende per forza dalla lunghezza dell’itinerario. A volte può bastare anche una piccola gita di qualche giorno, a pochi chilometri da casa, per farti crescere e renderti felice. Insomma, è arrivato il momento di scoprire un nuovo angolo di mondo.
Prima di leggere questo paragrafo, prova a chiederti come valuti le tue relazioni. Sei soddisfatto dei legami che hai stretto intorno a te?
Secondo gli psicologi Ed Diener e Marty Seligman, le persone più felici sono quelle che hanno più rapporti sociali. Studio confermato anche dal premio Nobel Danny Kahneman. Ecco perché le relazioni umane sono fondamentali per il tuo benessere. E se adesso ti stai chiedendo come e cosa potresti fare per coltivare un rapporto che duri nel tempo, prova a rispettare queste condizioni: fiducia, libertà e spontaneità. Dando fiducia a chi ti sta accanto e sentendoti libero di esprimerti come desideri, vedrai che questi tre semi germoglieranno in relazioni sane e appaganti.
Insomma, qualunque siano i tuoi obiettivi, cerca di dedicarti del tempo.
Se cerchi gli strumenti giusti per farlo, ti consigliamo di leggere l’articolo scritto in collaborazione con Collage, realtà che si occupa di benessere individuale e gruppale.
Se invece hai voglia di divertirti mentre lo fai, ti aspettiamo nei nostri club. Venire a trovarci potrebbe diventare il tuo prossimo buon proposito.