Dormire correttamente ci rende più felici, accelera il metabolismo, ed è anche un prezioso alleato del cuore. Mentre dormiamo, infatti, la pressione si stabilizza e l’attività cardiaca rallenta, permettendo al sistema cardiovascolare di rigenerarsi.
E siccome passiamo circa un terzo della vita dormendo, sarebbe utile farlo nel modo migliore, non credi? Per riposare in tutta serenità, prova i nostri 5 consigli.
Allungare i muscoli e scaricare la tensione accumulata durante il giorno è un ottimo modo per a dormire meglio. Per farlo, prima di coricarti, prova questi 4 esercizi di stretching 👇
Due ore prima di andare a letto, ricordati di spegnere PC, smartphone e compagnia tecnologica. L’esposizione della retina a fonti di luce artificiale, infatti, altera la produzione di melatonina, che influisce negativamente sul ritmo sonno-veglia. Come alternativa, prova a leggere un buon libro. La lettura serale su carta concilia il sonno: leggendo, infatti, ci immergiamo nella trama e ci rilassiamo, permettendo a corpo e mente di lasciarsi andare a un riposo sereno e profondo.
Non solo con gli alcolici. Quando beviamo il nostro corpo ci invita alla moderazione. Se ami le tisane, o il bicchiere di latte pre-nanna, ricordati di bere entro due ore dal tuo incontro col materasso. Così facendo, darai al corpo il tempo di assimilare ed espellere i liquidi in eccesso. Evita anche alcolici e bevande eccitanti, come caffè o coca cola: favoriscono la produzione di serotonina, altro ostacolo per il sonno.
L’attività fisica stimola la produzione di endorfine, che favoriscono il rilassamento e agevolano il riposo notturno. Ma se vuoi rendere il tuo sonno più solido, dovresti evitarla nelle tre ore che precedono il momento di andare a letto. Questo perché l’attività fisica non stimola soltanto l’attivazione dei muscoli, ma anche quella dei neuroni. Se cerchi un’attività fisica che ti faccia riposare bene, prova quella endurance, che comprende la camminata, il nuoto o la bici. Basta solo non praticarla intensamente.
Per migliorare la qualità del sonno prova a dedicarti ad attività rilassanti nelle ultime ore della giornata. Come la meditazione. Grazie a questa tecnica di rilassamento potrai esternare dal corpo tutte le emozioni nocive accumulate durante il giorno. Ricordati di praticare la meditazione in silenzio, o con una musica appena percettibile, nelle ore serali. Possono bastare anche solo 10 minuti, su di un materassino o direttamente a letto. Siediti sul letto, piedi a terra, chiudi gli occhi e goditi il viaggio.
Vuoi un consiglio? Ascolta questi due video:
👉 Calmare ansia e panico con il respiro
👉 Ritrovare la chiarezza eliminando i pensieri superflui
Cerchi qualcuno con cui provare queste o altre attività in modo coinvolgente e divertente? Ci siamo noi. Venire a trovarci potrebbe essere il tuo primo passo verso un sonno di qualità e una vita un po’ più felice.