Le nostre giornate sono cambiate e dopo un mese e mezzo la vita in quarantena sta piano piano assumendo i contorni di una nuova normalità. Ma, dicono gli esperti, la situazione che stiamo vivendo non ha nulla di normale e gli effetti di questo isolamento prolungato iniziano a farsi sentire: alcuni sono certamente positivi, tante persone condividono la loro soddisfazione per aver finito quei progetti da sempre lasciati aperti, quei sogni rimasti troppo tempo in un cassetto, tirati fuori e fatti volare grazie al tempo a disposizione; altri, lo sono meno, e l’incertezza della situazione, legata al lavoro o alla fine della quarantena, può farci sentire più stressati, confusi o arrabbiati, e, questo sì, è perfattamente normale.
È importante allora come scegliamo di vivere questa nuova normalità. Cercare di costruire nuove routine, più sane e più attive magari di quelle della vita prima della quarantena, può esserci di aiuto. A partire da quello che facciamo al mattino.
Mantenere il più possibile i ritmi della giornata, come l’orario dei pasti, quello in cui andare a dormire, in cui iniziamo e finiamo di lavorare, in cui ci svegliamo, è importante per non sconvolgere l’alternarsi del ritmo sonno-veglia e mantenere il giusto apporto energetico quotidiano al nostro corpo e alla nostra mente. In particolare, è importante dare il giusto peso alla propria routine mattutina, perché quello che facciamo appena svegli influenza tutto il resto della nostra giornata, anche se magari non ce ne accorgiamo o non gli abbiamo mai dato il giusto peso. Ecco dunque cinque cose da fare al mattino appena svegli per iniziare con il piede giusto la giornata e ritrovarsi più felici e carichi di energia.
La prima novità che puoi inserire nella tua nuova normalità è quella di fare sempre colazione, in modo sano e, soprattutto, con calma. Può sembrare un luogo comune, ma la colazione resta il pasto più importante della giornata. Cosa mangiare? L’obiettivo della colazione è quello di darci l’energia per affrontare al meglio la giornata e gli elementi giusti per farci rimanere in salute mantenendo alte le difese immunitarie, quindi limitando gli zuccheri e preferendo grassi e proteine.
Se preferisci il dolce, puoi limitare i carboidrati a frullati di frutta fresca e ai cereali integrali, inserendo anche grassi buoni come quelli dello yogurt e della frutta secca come mandorle e noci; se, invece, la preferisci salata, via libera a uova e succhi di frutta. E se proprio non puoi rinunciare al caffè, puoi scegliere di concentrare la tua dose di caffeina al mattino, limitandone il più possibile il consumo durante la giornata. In ogni caso, trova il tempo per rilassarti svegliandoti in tempo per non essere disturbato nemmeno dalla call più mattiniera.
L’attività fisica al mattino accelera il metabolismo, fa bruciare più calorie durante il giorno, aumenta i livelli di produttività e di concentrazione. Cosa fare come ginnastica al mattino? Anzitutto, è importante tenere presente che fare 10 minuti di una qualsiasi attività è sufficiente per sentirne i benefici. Se ti piace lo yoga, puoi provare una delle sessioni che trovi tra i nostri video allenamenti; oppure, se hai meno tempo a disposizione, puoi provare con i cinque tibetani, l’antico metodo orientale che sblocca i centri energetici in poche e semplici posizioni. Se lo yoga non fa per te, ma ti piace calmare la mente per aumentare la concentrazione durante il giorno, puoi provare le nostre sessioni di stretching e risveglio muscolare. Se invece preferisci attività più energiche, che allenano tutto il corpo, magari a ritmo di musica, puoi provare BodyBalance, Total Body Workout e PLAY Circuit. Anche 10 minuti di esercizi a corpo libero, addominali, piegamenti, plank, salto della corda, sono sufficienti; se hai bisogno di un’attività breve, efficace e più strutturata, puoi provare con PLAY Express Circuit, 15 minuti di allenamento guidati dai nostri trainer.
La modalità “non disturbare” ci salverà. Nessuno è immune dal potere del telefono: rispondiamo alle chat persino di notte, leggiamo le notizie e controlliamo le mail spesso ben prima di aver messo i piedi giù dal letto. Come dicono gli esperti, iniziare la giornata con lo sguardo sullo schermo dello smartphone significa dare una scossa di iperattività al nostro sistema nervoso quando questo è impegnato a ripristinare le piene funzionalità del nostro organismo, messo in standby durante la notte. Guardare lo smartphone appena svegli significa distrarre il nostro cervello da tutte quelle attività di controllo indispensabili per la nostra salute: durante la notte mantieni il telefono spento oppure in modalità “non disturbare” e al mattino aspetta almeno 30 minuti prima di guardare le tue notifiche, sarà molto più facile tenere sotto controllo lo stress e mantenere concentrazione e buonumore durante la giornata.
Che tu ci creda o no, che tu stia lavorando o meno, stare a casa può effettivamente diventare un’opportunità per dedicare tempo a noi stessi. Si tratta di scegliere un momento durante la giornata in cui non abbiamo l’obbligo di fare nulla, tranne concentrarci sul presente e su quello che siamo qui e ora. Questo esercizio, di quella che in inglese si chiama mindfulness, può essere utile per scaricare lo stress di questo periodo incerto e per vivere più serenamente. Puoi provare a meditare, oppure puoi semplicemente lasciar vagare lo sguardo fuori dalla finestra. L’importante, è esercitare la concentrazione sul momento presente, ascoltando il proprio respiro e il proprio corpo nello spazio. Il lato positivo di dedicare a questa pratica qualche minuto al mattino è assicurarsi di avere una pillola di benessere per tutto il resto della giornata, da tirare fuori quando il gioco si fa duro e abbiamo bisogno di una spinta in più.
La chiave per poter fare tutte queste cose è organizzarsi in modo nuovo per riuscire a concedersi questo tempo al mattino prezioso per stare bene poi durante tutta la giornata. Vedilo come una coccola: concediti qualcosa di bello al mattino e ti sentirai alla grande per tutto il giorno. Ad esempio, se hai fatto esercizio, puoi regalarti un bel bagno caldo prima di spostarti alla tua postazione per andare a lavorare; oppure, puoi applicare sul viso una maschera fatta in casa mentre aspetti che salga il caffè o mentre prepari uno smoothie alla fragola o mentre mediti, il tempo di una meditazione è identico a quello di posa di un trattamento di bellezza. Mentre ti vesti, metti la tua canzone preferita e ascoltata in cuffia oppure, se puoi, vai sul balcone e respira: buongiorno!