Più riusciamo a coltivarne uno, più ce ne convinciamo: avere un un hobby è la chiave di lettura per vivere una vita un po’ più felice.
A livello scientifico, infatti, concentrarci su qualcosa che ci piace ed entusiasma, innesca nel nostro cervello una reazione che fa diminuire il livello di cortisolo, responsabile dello stress, e aumenta le endorfine, regalandoci momenti di buonumore.
Ecco perché coltivare una passione non è qualcosa che devi fare per gli altri o per dimostrare qualcosa a te stesso. Prova a farlo per il gusto di ritagliarti un momento tutto tuo e intrattenerti con qualcosa che ti piace veramente.
Per darti una piccola spinta verso il buonumore, oggi ti suggeriamo 5 hobby che ti faranno sentire meglio. Poi, se ti va, facci sapere se tra questi c’è anche il tuo.
Pollice verde
Nonostante si tratti di un’attività fisica, è scientificamente provato che il giardinaggio ha un ottimo influsso sulle funzioni cerebrali. Occuparsi di un giardino, dei fiori sul balcone o di qualsiasi essere vegetale in grado di crescere e regalare bellezza, infatti, offre un’impareggiabile sensazione di rilassatezza. Inoltre, riuscire ad adattarci ai ritmi della natura ci fa sentire profondamente connessi al ciclo della Terra e delle stagioni, conferendo armonia a mente e corpo.
Anche questo è un hobby che può essere svolto da tutti: non è necessario avere un giardino immenso per farlo. Inizia con piantine verdi, erbe aromatiche o fiori, da curare con amore e far crescere in piccoli vasi, vedrai che soddisfazione.
Medita che ti passa
Se vuoi imparare a mettere in pausa le preoccupazioni e rilassarti, prova con la meditazione: un vero e proprio toccasana per il benessere psicofisico. Questo hobby è adatto a tutti, ma può aiutare in particolare chi svolge un lavoro che prevede carichi mentali importanti e ha bisogno di svuotare la mente, concentrandosi sul presente.
Meditare, infatti, ti aiuta a focalizzarti non sulle cose pratiche da fare ma su di te, sui pensieri e sulle emozioni, lasciando che questi fluiscano senza freni né condizionamenti. I momenti migliori per meditare sono al mattino, appena sveglio, o la sera, prima di andare a dormire. Comincia con 5 minuti al giorno per una settimana e aumenta gradualmente finché non trovi il tempo che reputi giusto per te.
The pen is on… anche basta
Il benessere psicofisico non si raggiunge solo con il rilassamento, ma anche praticando attività che stimolino il cervello a rimanere attivo e a sforzarsi sempre un po’ di più per migliorare. Tra queste, ti suggeriamo lo studio di una nuova lingua. Così facendo potrai aiutare i neuroni a rimanere in forma e non invecchiare, attivando aree che solitamente non vengono stimolate a sufficienza.
E, come se non bastasse, pensa a quanti altri vantaggi riusciresti a ottenere.
Hai presente quel viaggio che sogni da tanto? Immagina quanto sarebbe figo poter parlare la lingua dei locali senza ricorrere a un inglese ormai sdoganato.
Colora il tuo tempo
Se cerchi un’attività che ti permetta di stimolare la fantasia, aumentare l’autostima, migliorare la concentrazione e liberare tutte le emozioni, prendi un foglio e dei pennelli.
Dipingere è un’attività che apporta molti benefici, sia a livello mentale che fisico. Utilizzando un pennello, o anche una matita, infatti, impariamo a regolare i movimenti della mano e sviluppiamo connessioni cerebrali correlate con questa abilità. La manualità di chi dipinge abitualmente è molto più sviluppata rispetto a quella di chi non lo fa. Questo perché attraverso la pittura sono coinvolti sia l’emisfero destro sia l’emisfero sinistro del cervello.
Insomma, è tempo di fare un salto indietro di qualche anno e riempire l’astuccio.
A cosa vuoi giocare oggi?
Crescendo si tende a perdere familiarità con le attività ludiche, eppure per la scienza non ci sono dubbi: giocare fa bene a qualunque età, perché stimola le sinapsi del cervello e sprigiona l’ormone della felicità. A questo punto la domanda sorge spontanea, quali sono i giochi adatti agli adulti? I puzzle, ad esempio. I modelli da 1.000 e più pezzi sono spesso impegnativi, quindi potrebbe essere interessante giocarci in gruppo. Così facendo avresti l’opportunità di trascorrere del tempo con la tua famiglia o con gli amici. Discorso simile per i Lego. Dove sta scritto che si tratta esclusivamente di un gioco per bambini? Di certo chi lo pensa non si è mai confrontato con i 1000 pezzi e i 150 cm di altezza della Tour Eiffel. Poi ancora, gli scacchi. Molto più che un gioco, si tratta di un esercizio mentale che può aiutare a prevenire il declino cognitivo.
A questo punto, la palla passa a te. Qualunque sia il tuo hobby, impara a coltivarlo. Ti aiuterà a staccare la spina dalle incombenze quotidiane.
E se di benessere e buonumore non ne hai mai abbastanza, ti aspettiamo nei nostri club. Divertirti insieme a noi potrebbe diventare il tuo prossimo passatempo.