Dall’ombrellone in spiaggia alla scrivania in ufficio: a volte il passo sembra troppo breve. E così ci ritroviamo a settembre, quel mese dell’anno che porta con sé un mix di responsabilità e buoni propositi, facendoci sentire vicini a un nuovo inizio.
Per vivere al meglio il rientro, però, è utile mantenere quella spensieratezza che ci ha accompagnato nell’ultimo periodo. Come fare? Prova a trascorrere più tempo all’aria aperta.
Parchi e non solo, ecco 5 posti per allenarsi e fare il pieno di buonumore a Milano.
Sei uno di quelli che all’ascensore preferisce le scale? Ti consigliamo una visita al tetto del Duomo di Milano, che vanta il record di tetto calpestabile di una cattedrale gotica più esteso al mondo. La sua superficie, infatti, si aggira attorno agli 8000 metri quadrati e per raggiungerlo basta solo avere buon fiato, non servono imbragature o piccozze. Salendo circa 250 gradini ti ritroverai proprio sotto alla famosa Madonnina e, passeggiando tra guglie e statue, potrai godere di un panorama indimenticabile.
Chi vive a Milano non si allena mai da solo. Pensa, ad esempio, a tutti quei runner milanesi che incontri in giro a qualsiasi ora del giorno. E la città, dal punto di vista degli spazi, offre loro tantissime possibilità, tra parchi, viali e lunghi rettilinei. Proprio come la strada che costeggia il Naviglio Grande e che ti permette di allontanarti dal centro di Milano verso la periferia. Partendo dalla Darsena, infatti, questo percorso si snoda dapprima attraverso i locali della movida notturna, poi, una volta arrivati all’altezza della Canottieri Milano, lo scenario inizia ad assumere una connotazione decisamente più verde. E così, nel giro di poco più di 3 km, potresti ritrovarti completamente immerso in un’altra atmosfera, in cittadine come Gaggiano, tra chiesette, ville e cascine.
Lo scorso novembre è stata inaugurata la linea blu della nuova metropolitana di Milano, un’opera che ha cambiato anche il volto del viale Argonne. A guardarlo oggi, questo viale storico di Milano assomiglia a un parco giochi adatto a tutti, dove allenarsi e divertirsi in compagnia. Se non lo conosci ancora, facci un salto. Troverai campi da basket, minibasket e calcetto, tavoli da ping-pong e piste ciclabili. E non solo. Se porti con te Fido puoi lasciarlo libero di scorrazzare nell’area cani; se hai un bambino piccolo una tappa alle giostre è obbligatoria; e ci sono persino i campi da bocce, per far divertire anche il nonno.
Non solo moda, finanza e movida serale, Milano è conosciuta anche per le numerose aree verdi in cui poter fare fitness all’aperto. E tra queste c’è sicuramente il Parco Lambro. Raggiungibile attraverso ben otto ingressi e con quasi 800.000 mq, questo parco è il più grande del capoluogo lombardo, nonché uno dei più suggestivi. Ristrutturato e sanificato nel 2013, presenta al suo interno diversi attrezzi per il fitness, campi da calcio e da rugby e un percorso di running che si estende per ben 4 km costeggiando il fiume Lambro: l’ideale per divertirsi nella natura senza imbattersi in piccoli amici a quattro zampe.
Soprannominato “il mare dei milanesi”, l’Idroscalo è uno dei luoghi sportivi più belli della città. Qui puoi praticare più di 20 differenti attività, tra discipline di terra e acquatiche. Alcune liberamente come la corsa, il pattinaggio e lo skateboard; mentre altre sono promosse da Federazioni e Associazioni presenti nel parco, come sci nautico, canottaggio, beach volley, calcio, tennis e rugby. Se invece sei un amante dello street workout, troverai anche vari percorsi con attrezzi per esercizi a corpo libero.
Insomma, se vivi a Milano e vuoi continuare a trascorrere del tempo felice all’aria aperta, le alternative non mancano.
Tra questi posti dove allenarsi en plein air c’è anche il tuo preferito o magari ne hai altri da segnalare? Faccelo sapere 😉