Gennaio è una bella occasione. Per fare meglio, per stare bene, per cambiare stile di vita e realizzare i nostri progetti. Contrariamente a quanto si pensa, torniamo dalle vacanze con più entusiasmo e con rinnovata motivazione e non vediamo l’ora di ricominciare: a svelarlo una ricerca condotta da Babbel sulle abitudini degli italiani al rientro dalle ferie. La ragione è da ricercare in quello che nel mondo dello sport viene chiamano “tapering”, ovvero il riposo che permette agli atleti di scaricare tutte le tensioni e di ricaricarsi di nuove energie prima di una gara. Anche se non siamo atleti, in vacanza tutti godiamo dei benefici del riposo; così, al nostro rientro, abbiamo tante energie e abbiamo voglia di portare un cambiamento positivo nella nostra vita di tutti i giorni. Andare in palestra, prendere appuntamento da un nutrizionista, iscriversi a un corso di ballo, iniziare un corso di lingue, sono tutti piccoli passi verso un benessere duraturo che coinvolge il corpo e la mente e fa bene a noi e agli altri.
Le attività per restare in forma che ci aiutano ad affrontare le sfide di ogni giorno
Uno dei cambiamenti che più spesso vogliamo portare nelle nostre vite alla ripresa dopo le Feste è rimetterci in forma. A dimostrarlo una ricerca condotta da eDreams da cui emerge che il 38% degli italiani decide di fare attività fisica solo per potersi concedere qualcosa di più a tavola. Se perdere peso, tonificare o rinforzare la schiena liberandoti da una postura scorretta è uno degli obiettivi su cui vuoi concentrare le tue energie, puoi seguire il consiglio dei ricercatori di Yale e Oxford pubblicato su TheLancet.com: secondo questo studio, infatti, scegliere di praticare attività in gruppo, in particolare nel fitness, costituisce una fonte di positività da regalarsi tutti i giorni. Scegliere allora le attività di gruppo giuste e programmarle durante la settimana inserendole in agenda, sono piccole attenzioni adottabili per ricominciare al meglio.
Quali sono le attività per te se hai uno stile di vita sedentario
e vuoi perdere peso:
Lascia la macchina in garage e inizia a muoverti a piedi. Oppure, se tra i tuoi propositi c’è iscriverti in palestra, puoi provare PLAY Omnia, un allenamento di gruppo adatto a tutti che GetFIT ha pensato per offrire un’attività divertente e a intensità variabile in un tempo ridotto, ideale per chi vuole iniziare un percorso per rimettersi in forma.
e vuoi tonificare:
Le attività giuste per tonificare e sentirti più forte sono quelle che, oltre a coinvolgere tutta la muscolatura, sono anche divertenti e ti permettono di socializzare: così sarà più facile non perdere il ritmo continuando ad allenarti costantemente. Prova Acquagym che, con la sua miscela di esercizi a ritmo di musica che combinano i benefici dell’allenamento funzionale con quelli dell’attività fisica in acqua, è una vera e propria festa per il corpo e la mente.
e vuoi rinforzare la schiena:
Riposo sì, ma sceglilo attivo. Con Pancafit, una ginnastica posturale, che permette di alleviare le tensioni e ritrovare una postura corretta, rilassi schiena, spalle e cervicale grazie al supporto di una comoda seduta.
Quali sono le attività per te se hai uno stile di vita attivo
e vuoi perdere peso:
Vai al lavoro in bicicletta oppure scegli un’attività a intensità variabile che coinvolge e tonifica tutta la muscolatura, come GetCross: un allenamento funzionale a circuito, che alterna l’utilizzo di piccoli attrezzi, cavi in sospensione, corde e attività a corpo libero. Alternando fasi di allenamento a fasi di recupero, GetCross migliora la resistenza muscolare e la flessibilità, rafforzando e tonificando tutto il corpo.
e vuoi tonificare:
I benefici dell’attività fisica all’aria aperta sono una bella sorpresa che accelera il metabolismo e rafforza i muscoli. Vai a passeggiare in montagna oppure prova una delle tante attività all’aria aperta offerte nei parchi cittadini, come GetFIT al parco. E in inverno? Prova Impacto Training, la versione indoor del celebre format ideato da Fabio Inka disponibile a Milano solo in GetFIT.
e vuoi rinforzare la schiena:
Il mal di schiena spesso deriva da una postura scorretta o da una situazione di stress prolungato. Rafforzare i muscoli del tronco con attività mirate che permettono anche di scaricare le tensioni accumulate nel corso della settimana, come CX Worx, può essere la strada giusta da intraprendere.