Come ogni anno, marzo rappresenta il mese del risveglio, con la natura che si prepara a mostrarci il suo spettacolo più vibrante.
L’arrivo della primavera porta con sé la voglia di esplorare, concedersi lunghe e rilassanti gite fuori porta. E per chi vive a Milano e riesce a muoversi con facilità, c’è davvero l’imbarazzo della scelta.
Metti in moto, prepara zaino, borraccia e non dimenticare le scarpe comode. Tra sentieri e riserve, andiamo alla scoperta di 5 oasi di benessere naturale a meno di 1 ora da Milano.
La Riserva della Fagiana, 45 min ca. da Milano
Antica riserva di caccia, trasformata in centro faunistico per la conservazione di alcune specie a rischio, tra cui il capriolo, il pigo e la trota marmorata, la Riserva della Fagiana è l’area forestale più attrezzata per le visite tra quelle che si trovano nel Parco del Ticino. Con i suoi 500 ettari di superficie, tra foreste, prati e piccoli corsi d’acqua, questa oasi verde ospita anche numerose aree di sosta, che ti consentiranno di fermarti per un romantico picnic o per leggere un libro nel verde. E se al buon cibo non sai rinunciare, una tappa alla Cascina Bullona è d’obbligo: qui potrai degustare alcune eccellenza locali.
Sentiero Cavallasca, 45 min ca. da Milano
Una passeggiata ad anello semplice ma suggestiva, che ti permette di arrivare fino al Monte Sasso, punto panoramico più alto del parco, che affaccia sui resti militari della Linea Cadorna, sistema difensivo italiano alla Frontiera Nord verso la Svizzera. Questo sentiero, appartenente al Parco Spina Verde, si percorre interamente in circa 2 ore e rappresenta la scelta ideale per chi vuole immergersi in una rigenerante escursione, tra storia e natura.
Oasi le Foppe, 40 min ca. da Milano
Gestita dal WWF e inserita fra i SIC – Siti di Interesse Comunitario, quest’oasi naturalistica si trova a Trezzo sull’Adda, in provincia di Milano. Puoi arrivarci con la macchina e ad aspettarti troverai un piccolo parcheggio gratuito. A questo punto, però, viene da chiedersi: cos’è una foppa? In dialetto milanese, questo termine intende una buca artificiale scavata nel terreno e riempita d’acqua che poi ristagna. Le foppe presenti nell’oasi sono state, infatti, create dall’uomo per estrarre argilla. Un’attività terminata da anni e che oggi, grazie alla costante presenza d’acqua e alla buona impermeabilità del substrato argilloso, ha dato vita a un ambiente particolarmente ricco di biodiversità. E così, passeggiando nel verde, potrai incontrare, tra gli altri, il Falco Pecchiaiolo, il Martin Pescatore, il Fringuello e la Cinciarella.
Sentiero dei Proverbi, 55 min ca. da Milano
In provincia di Lecco, questo percorso si snoda nel verde del Parco del Curone. Se hai voglia di una passeggiata rilassante, magari per far divertire i tuoi piccoli, questa la meta che fa per te. La caratteristica di questo sentiero è quella di essere costellato da 65 cartelli in legno che riportano proverbi della tradizione brianzola, illustrati dal noto artista Filippo Brunello. Questi proverbi sono scritti sia in dialetto sia in italiano: un modo davvero originale per avvicinare anche i più giovani all’antica saggezza popolare.
Pozze di Erve, 60 min ca. da Milano
È vero, in Lombardia non c’è il mare, ma ci sono tanti posti dove trovare refrigerio quando le giornate iniziano a farsi più calde. Uno di questi sono le Pozze di Erve, in provincia di Lecco. Questa oasi naturalistica è attraversata interamente dal torrente Gallavesa che, scendendo dalle pendici del Monte Resegone, forma diverse pozze incredibilmente cristalline. Un susseguirsi di cascatelle e scivoli naturali dove divertirsi, circondati dalla natura incontaminata: provale, ti sembrerà di andare in piscina in mezzo ai boschi.
Insomma, in vista dei prossimi weekend, il nostro consiglio è: vai all’avventura. È importante non dare nulla per scontato e non stancarsi di curiosare dietro l’angolo di casa.
A pochi chilometri da Milano ci sono questi e tanti altri angoli meravigliosi che ti aspettano. Prenditi del tempo per esplorarli, immergendoti nella natura e respirando a pieni polmoni aria pulita.
E se il weekend ti sembra troppo lontano, e hai bisogno di ricaricare subito le batterie, passa a trovarci. Nei nostri club il benessere è di casa.