Solitamente è un’equazione semplice: se le città si svuotano e mari e montagne si riempiono, ecco quello è agosto.
È un mese virtuoso, che ci restituisce quell’energia, quel tempo e quella spensieratezza che nelle settimane precedenti abbiamo un po’ accantonato. Riuscire a staccare la spina e ritrovare il proprio equilibrio si rivela quindi fondamentale per essere pronti al rientro.
Come fare? Vivi al massimo questo mese e, se ne hai voglia, prova a mettere in pratica i nostri consigli. Ti aiuteranno a rilassarti e fare il pieno di energia.
Durante una normale settimana lavorativa, spesso capita di non trovare il tempo per condividere la colazione con i propri cari, o al massimo ci si affretta a bere un caffè insieme prima di uscire di casa. Questo può succedere perché ci sentiamo di fretta e non vogliamo fare tardi a lavoro. Ecco allora che, ad agosto, potresti provare a mettere in pratica questo buon proposito: rallenta e prenditi del tempo per fare colazione con chi ami. Che sia a casa o al bar, scoprirai che questo momento è uno dei migliori per rilassarsi e cominciare nel modo giusto la giornata.
Immagina di scorrere tra le impostazioni del cellulare e, proprio sotto la Modalità Aereo, trovare la Modalità Vacanza. Ecco, prova ad attivarla. Agosto potrebbe essere il mese migliore, forse addirittura l’unico, per staccare dalla tecnologia, soprattutto da tutti quegli apparecchi che ormai dominano le nostre giornate. E se proprio non puoi rinunciare del tutto al telefono, stabilisci dei momenti della giornata in cui lo lascerai nel cassetto. Ad esempio, prova a spegnerlo prima di cena e non riaccenderlo prima dell’indomani, magari sostituendo lo zapping sui social con la lettura di quel libro che non hai ancora cominciato. Del resto la sera è uno dei momenti migliori per rilassarti e riconciliarti con la vita.
Relax non vuol dire stare fermi senza fare nulla. In fondo, se ci pensi, esistono tantissimi modi per rilassarsi. Per alcuni l’ideale è andare al mare, per altri lo è una lunga passeggiata in montagna. In ogni caso, l’importante è provare a fare qualche passo fuori dalla tua zona di comfort, facendo qualcosa di nuovo. Avendo un po’ di tempo libero a disposizione, per esempio, prova a esplorare la città in cui vivi come se fossi un turista. Cambia strada rispetto a quella abituale, percorri le vie che conosci meno e lasciati sorprendere dalla bellezza inaspettata che ti circonda. Basta anche soltanto un’ora al giorno. Potresti rimanere sorpreso da quante cose ti sei perso finora.
Spesso si dà per scontato che un regalo debba essere per gli altri. E se invece provassi a farne uno a te stesso? Si tratta di un gesto semplice, che può farti stare bene, soprattutto se credi di meritarlo. Prenderti cura di te stesso è fondamentale per il tuo benessere e un regalo, in questo senso, può rafforzare la tua autostima. E non solo. Grazie al suo intrinseco aspetto motivazionale, un regalo può spingerti a fare di più, mantenendo costante l’impegno: uno stimolo che ti aiuta a migliorarti ulteriormente. Insomma, che sia un capo d’abbigliamento, una bicicletta nuova o una giornata relax, il tuo premio è lì che ti aspetta. Quando vai a ritirarlo?
Mens sana in corpore sano, no? Tenersi in forma fa sempre bene, sia allo spirito che al corpo. Anche ad agosto. Il mare, del resto, offre l’occasione per praticare diversi tipi di attività. Pensa a una partita di beach volley con gli amici al tramonto, o una rigenerante corsetta sulla spiaggia quando il sole è ancora basso. E la montagna non è da meno. Immergersi nell’abbraccio verde degli alberi per praticare del trekking, o fare un giro in mountain bike, può migliorare di gran lunga il tuo umore e farti sentire più felice ed energico. Provare per credere.
Quelli che abbiamo appena visto sono soltanto alcuni dei suggerimenti che potresti attuare per staccare la spina e ricaricarti in vista di settembre.
E se proprio non puoi prenderti lunghe pause dal lavoro e dalla quotidianità, nei nostri club abbiamo delle soluzioni per il tuo benessere. Consulta i nostri orari di apertura e passa a trovarci quando ne hai voglia.