In questa settimana insolita in cui una parte di Milano si è fermata o lavora da casa, possiamo approfittarne per fare quello che non facciamo mai: godere del tempo libero, trovare parcheggio sotto casa o di fronte al nostro ristorante preferito, in cui, non so se avete provato, si mangia anche senza prenotare, passeggiare in città senza traffico, allenarci all’aria aperta e a casa.
Se ad appesantirti è più la paura del resto, ti consigliamo di prendere una pausa dalle notizie, guardando magari il tuo smartphone solo alla sera e alla mattina, e di concentrarti piuttosto su di te, su quello che più ti piace fare e sulle persone a cui vuoi bene: come ci ricorda la campagna #scattalagentilezza, lanciata ieri su Instagram da due note influencer milanesi, una telefonata vale quasi come un abbraccio.
Da quando l’ordinanza regionale ha fatto sì che anche i club GetFIT si fermassero forzatamente, in tanti ci avete scritto. E possiamo dirvelo: ci mancate anche voi! Ecco perchè abbiamo chiesto ai nostri Sport Manager di darvi qualche consiglio utile per allenarvi a casa e all’aria aperta, godendo così di quei benefici che, durante l’anno, riuscite a ottenere solo in vacanza.
L’allenamento funzionale, a corpo libero o con piccoli attrezzi, è sicuramente il modo più veloce per mantenere il corpo attivo e la mente sveglia: prova a ripetere gli esercizi base che già conosci, come gli squat, i piegamenti sulle braccia e lo skip; puoi utilizzare una palla per rendere la tua attività più dinamica. Se non ce l’hai, utilizza gli oggetti di uso quotidiano per mantenere il tono muscolare, approfitta del silenzio per cercare l’equilibrio, allungare i muscoli al ritmo del tuo respiro e ritrovare la concentrazione. Anche la corsa, che allena tutto il corpo ed è un’ottima attività aerobica, può essere una nuova scoperta anche per chi di solito pratica attività in acqua. Se hai bisogno di uno spunto in più, guarda i video che hanno preparato per te i nostri Sport Manager.
Da milanesi facciamo fatica a dirlo, ma anche fermarsi, seppur forzatamente, ha i suoi lati positivi. Chi conduce una vita attiva lo sa: se non ci fermiamo quando facciamo sport, rischiamo di farci male. Il recupero, quando si fa attività fisica, e il riposo, sono fondamentali per la salute del corpo e dei muscoli. Ti ricordi di quando stavamo a casa tre mesi da scuola in estate? Capitava persino che riuscissimo ad annoiarci in quel periodo, lunghissimo, in cui non avevamo altri impegni se non incontrarci con gli amici per andare a prendere il gelato o a giocare a pallone sotto casa. Quante cose ci siamo inventati in quegli anni, pur di non annoiarci. L’ozio, il non fare niente, il fermarsi forzatamente, è spesso generatore di nuove idee. Mettiti alla prova in questi giorni di pausa, vedrai che la creatività ti porterà dove meno te lo aspetti.
È facile quando si sta a casa dal lavoro cedere alla pigrizia e parcheggiarsi sul divano con il computer aperto sulla pancia. Trascurare il nostro corpo, restando in pigiama o seduti tutto il giorno, anche se stiamo lavorando, non fa bene nè a noi nè alla nostra produttività. Allora, se sei in smartworking, ricordati di idratarti, bevi almeno due litri di acqua al giorno; alzati almeno una volta ogni quaranta minuti, allunga i muscoli della schiena, del collo, delle gambe, cerca il più possibile di mantenere una postura corretta.
Non saltare la pausa pranzo, se sei a casa puoi cogliere l’occasione per cucinare un buon piatto, sano e gustoso più di una schiscetta, con ingredienti freschi e di stagione. E, dato che lavori da casa e non devi fare spostamenti sui mezzi, perchè non provi a concederti una passeggiata rigenerante prima di rimetterti a lavorare?
Ormai è accertato che il coronavirus non sopravvive sulle superfici e che se trascorriamo tempo all’aria aperta non dobbiamo temere alcun contagio. L’attività sportiva all’aria aperta elimina i problemi legati al sovraffollamento e alla circolazione di virus al chiuso. In questo periodo approfitta per goderti la città, fai una passeggiata, vai a pranzare al parco visto il bellissimo anticipo di primavera oppure partecipa agli allenamenti al parco che continuiamo a organizzare anche in questi giorni: il sole fa bene alla pelle e alle ossa e staccare dalle cattive notizie può darti quella carica di energia di cui sentivi il bisogno.