La pelle è l’organo più esteso del nostro corpo. E il più sensibile. Anche se sottile, ci avvolge come un’armatura e, grazie ai suoi miliardi di sensori, è in grado di proteggerci da urti, pressioni, cambi improvvisi di temperatura, virus e batteri. In questo periodo complesso, che provoca incertezza e agitazione, la pelle è la prima a mostrare i segni dello stress. Da un lato perchè l’apprensione si legge anzitutto sul viso, quando incurviamo i lati della bocca e corrughiamo la fronte; e dall’altro perché le tensioni e i disagi interiori scombussolano il nostro equilibrio interno favorendo rossori e irritazioni all’esterno. Abbiamo chiesto a una delle nostre professioniste di bellezza Tiziana Parrotta, titolare e fondatrice del centro estetico Madre Terra nel nostro club di via Cenisio, qualche consiglio per prenderci cura al meglio della nostra pelle per farla tornare in forma affinché continui a svolgere la sua funzione protettiva.
La pelle è l’organo con cui, già prima di venire al mondo, interagiamo con l’ambiente circostante. Nei primi anni di vita, parte dello sviluppo fisico e psichico dei bambini passa proprio attraverso la pelle: il contatto fisico infatti favorisce lo sviluppo del cervello e la produzione degli ormoni della crescita. Quando siamo adulti, il contatto con la pelle di un’altra persona provoca il rilascio di endorfine, la riduzione della pressione sanguigna e ha un effetto calmante. Per questo, nei periodi di stress o di mancanza di rapporti umani, come quello che stiamo vivendo, la pelle può reagire con sfoghi cutanei, secchezza o impurità. È importante allora prenderci cura della nostra pelle, iniziando a prendere sul serio questi segnali, in attesa di quando potremo riabbracciarci di nuovo.
Il primo step per prenderci cura della nostra pelle è la purificazione. Rimuovere le impurità ogni mattina consente di eliminare il sebo prodotto dalla pelle durante la notte; di sera permette di sbarazzarsi di tutte quelle sostanze che la pelle ha prodotto durante il giorno in seguito allo stress. Oltre all’acqua o ai prodotti purificanti che usiamo di solito, consiglia l’esperta, alcuni ingredienti che abbiamo in cucina possono rivelarsi un valido aiuto per purificare la pelle. Ingredienti semplici e facilmente reperibili, che mixati tra di loro, possono essere utilizzati per preparare maschere fai da te, naturali e a costo zero.
Le maschere fai da te , dice la nostra esperta di bellezza, sono ricche di vitamine, minerali e antiossidanti e sono naturali al 100%. Zucchero di canna e caffè per esfoliare la pelle del corpo, yogurt per purificare il viso dalle impurità, mela per illuminare l’incarnato, kiwi per disinfettare e ringiovanire, limone per schiarire, miele e olio d’oliva per nutrire, e per questo ottimi anche sui capelli. E a proposito di cibo: quando siamo stressati tendiamo anche a ricercare alimenti ricchi di zuccheri, che danno vita a processi infiammatori che hanno effetti negativi anche sulla pelle, che risulta lucida e opaca. Il consiglio è quello allora di prediligere una dieta equilibrata ricca di verdura di stagione, con vitamine e antiossidanti che proteggono la pelle dall’infiammazione e le restituiscono tono e lucentezza.
Il secondo step è idratazione e relax. Prepara un bagno caldo, disperdi nell’acqua oli essenziali rilassanti, agrumati o balsamici per aprire e disinfettare le vie respiratorie e favorire una respirazione profonda. Mentre sei nell’acqua, rilassati, massaggia con le mani i muscoli indolenziti del collo, delle spalle, della schiena e della gambe: l’automassaggio ha un effetto drenante molto importante e il calore dell’acqua favorisce lo scioglimento delle tensioni delle fasce muscolari. Esfolia la pelle, suggerisce Tiziana Parrotta, puoi usare una spugna, o una spazzola secondo il metodo Kneipp o uno scrub per il corpo fatto in casa a base di zucchero, caffè e miele per eliminare le impurità e riattivare la microcircolazione delle braccia, delle gambe, del busto e anche dei piedi. Infine, concediti un momento a occhi chiusi, respirando profondamente. Per aumentare il relax puoi anche abbassare le luci, accendere qualche candela, bere una tisana purificante, leggere un bel libro o ascoltare la tua musica preferita.
Il terzo step per ritrovare il benessere della nostra pelle è tenere in forma anche i muscoli del viso con una ginnastica ad hoc. L’esposizione della pelle alla luce blu degli schermi di pc, televisore, smartphone e tablet, mette in guardia la nostra esperta, favorisce lo stress ossidativo della pelle, che accelera l’invecchiamento e la comparsa dei segni del tempo, come macchie scure e rughe di espressione. Cosa fare per ridurre al minimo questi effetti negativi? Iniziamo a proteggere la pelle con trattamenti e creme a base di sostanze antiossidanti, vitamina C e vitamina E che ne innalzano le difese. Inoltre, ricorda Tiziana Parrotta, è importante tenere i dispositivi lontani dal viso e abbassare la luminosità dello schermo. Infine, può essere utile abbinare a quesi trattamenti un’attività fisica dolce e rilassante, che aiuta a scaricare lo stress, come lo yoga, il tai chi e il pilates che puoi trovare proposte tra i nostri video allenamenti.
Anche dedicare cinque minuti ogni sera alla ginnastica per il viso, per agevolare l’ossigenazione dei tessuti cutanei e ricaricare la pelle di nuove energie. Come fare? Mettiti davanti allo specchio, idrata e detergi la pelle con il latte detergente, lava con acqua calda e applica un tonico. Pizzicotta il viso con la punta delle dita, con tocco leggero se hai la pelle sensibile, più forte se hai la pelle matura o normale. Quando la pelle è arrossata, il che significa che hai stimolato efficacemente il microcircolo, inizia a muovere a destra e a sinistra la zona della bocca, come se stessi ripetendo le vocali, accentuando i movimenti; alza e abbassa le sopracciglia e porta in alto gli angoli della bocca. Questa ginnastica è ottima sia per le donne sia per gli uomini: vedersi allo specchio con la pelle più bella permette a tutti di sentirsi meglio e più forti.