Quando la quarantena è iniziata, quattro mesi fa, ci dicevamo che una delle sfide più grandi sarebbe stata pensare a una nuova normalità. È quella in cui stiamo imparando a vivere in questi giorni, tra vacanze e smartworking, chi già al lago o al mare e chi ancora in città. Ci piace farvi compagnia ovunque voi siate, anche d’estate.
Per questo stiamo potenziando le nostre piattaforme digital, per offrirvi già dalle prossime settimane la possibilità di continuare ad allenarvi da casa e anche dalla spiaggia. Fino a fine luglio vi aspettiamo nei parchi di Milano per allenarci insieme all’aria aperta e fino a settembre, e oltre, i nostri club sono aperti tutti i giorni per un assaggio di vacanza anche in città. In estate è molto importante ricordarsi mantenere le buone abitudini, alimentari, di vita e di allenamento, anche in vacanza e in smartworking. In questo articolo, insieme a Claudia Penteriani, nutrizionista attiva nel nostro club di via Ravizza, vi daremo qualche consiglio per mantenere uno stile di vita sano e attivo anche in estate, a partire da un’alimentazione bilanciata da abbinare all’allenamento.
La prima di queste buone abitudini è sicuramente quella di fare movimento regolarmente. Sono sufficienti 30 minuti di attività fisica, svolta due o tre volte alla settimana, per iniziare a vedere benefici importanti sul sistema immunitario e cardiocircolatorio, su mobilità, metabolismo ed equilibrio. Scegli l’allenamento più giusto per te a seconda degli obiettivi che vuoi raggiungere, riattivare il metabolismo, scaricare lo stress, riprenderti da un periodo di inattività. Potrai goderne i benefici anche per tutte le attività quotidiane, da quelle che ami fare in vacanza, come nuotare o camminare in montagna, a quelle di tutti i giorni, come andare a fare la spesa, fare le scale e passeggiare in città.
Approfittane anche per fare attività fisica all’aria aperta: la luce solare aiuta l’organismo a irrobustire le ossa e gli stimoli dell’ambiente esterno aiutano la mente a rimanere attiva e più concentrata. Se hai la fortuna di trascorrere quest’estate in una località marina, ricorda che l’aria di mare è ricca di sali minerali, che, grazie alla respirazione, vengono assimilati dal corpo influendo positivamente sulla respirazione e sulle difese immunitarie. Anche le attività in piscina, esterna e interna, sono molto utili per muoversi senza rischi di infortunio, in particolare se vieni da un periodo di sedentarietà.
Come abbiamo imparato durante la quarantena, inoltre, il movimento fa anche molto bene alla nostra postura, per questo, anche quest’estate, soprattutto se lavori in smartworking, ricordati di fare attenzione alla luce e allo spazio di lavoro, perché i tuoi occhi siano sempre all’altezza dello schermo. Ricordati anche di preparare il corpo a restare in posizione seduta molte ore grazie a una bella sessione di allungamento, con stretching o ginnastica posturale.
Un’altra buona abitudine è quella di mangiare bene, in modo sano ed equilibrato, preferendo cibi di stagione preparati con le nostre mani. I cibi buoni sono quelli che contengono tutti i nutrienti in parti uguali: la giusta proporzione di carboidrati, proteine, grassi buoni, come quelli dell’olio d’oliva e dell’avocado, e fibre, garantisce all’organismo tutte le energie di cui ha bisogno. Un’alimentazione così composta è uno dei nostri migliori alleati durante la stagione estiva perché aiuta a mantenere il corpo idratato e la mente concentrata.
Una delle difficoltà più comuni che le persone stanno riscontrando durante lo smartworking, è proprio il mantenere le buone abitudini legate all’idratazione, per cui bere spesso e almeno due litri di acqua ogni giorno e mantenere nella propria alimentazione alimenti di stagione ricchi di liquidi e sali minerali. Un terzo del nostro pasto, poi, dovrebbe essere composto proprio dalle verdure di stagione, cotte o crude, condite con dell’olio d’oliva. Un terzo dalle cosiddette proteine magre, quelle cioè del pesce azzurro, del pollo, dell’albume d’uovo e del tofu. E, infine, un terzo da cereali, come riso o quinoa.
Il corretto bilanciamento di questi ingredienti garantisce un senso di sazietà fino al pasto successivo. Inoltre, inserire proteine magre a ogni pasto, combinate in modo corretto con gli altri nutrienti, favorisce il consumo calorico di tutte le sostanze. Un effetto molto positivo, se abbinato al movimento regolare, perché ci permette di aumentare il metabolismo senza alzarci dalla sdraio o dalla scrivania.
Se stai lavorando in smartworking, mantenere un’alimentazione bilanciata e fare movimento regolarmente è molto importante per mantenere la mente concentrata e una buona postura. Abbiamo chiesto alla nutrizionista Claudia Penteriani di consigliare due ricette equilibrate per mantenere attivi il corpo e la mente, pronte in pochi minuti e adatte anche a chi in questo momento sta trascorrendo le vacanze fuori città.
Un piatto fresco, ricco di liquidi, sali minerali, zuccheri e grassi buoni che dona al corpo e alla mente tanta energia. Se fai tanto movimento, potresti aggiungere qualche broccoletto per rafforzare ancora di più il recupero muscolare.
Accompagna il piatto con un bel bicchiere di acqua fresca oppure con un centrifugato di frutta e verdura di stagione.
Ingredienti
1 ciotola di orzo
1 pomodoro
1 carota
1 manciata di insalata valeriana
1 tazza di noci
1 limone
1 cucchiaino di olio extravergine di oliva
Preparazione
Fai bollire l’orzo, ricco di calcio, importante per rafforzare le ossa, e di magnesio, importante per la concentrazione. Fallo raffreddare.
In una ciotola capiente mescola l’orzo, con il pomodoro e la carota tagliati a dadini, ricchi di licopene e betacarotene importanti per mantenere sotto controllo la pressione sanguigna e il diabete. Aggiungi la valeriana e le noci a pezzetti. Condisci con il succo del limone e un cucchiaino di olio d’oliva.
Un piatto rinfrescante e ricco di vitamine. Ottimo per coloro che desiderano ottenere un pasto leggero vitaminico e, soprattutto, drenante. Se preferisci una versione più energetica, puoi sostituire l’ananas con la papaya, frutto tropicale ricco di vitamine, minerali e aminoacidi.
Accompagna il piatto con un bel bicchiere di acqua fresca oppure con un centrifugato di frutta e verdura di stagione.
Ingredienti
1 manciata di insalata valeriana
2 o 3 filetti di salmone affumicato
oppure
1 filetto di salmone
Pomodorini freschi
Fettine di ananas
Semi di finocchio
1 limone
1 cucchiaino di olio extravergine di oliva
Preparazione
Metti l’insalata, che favorisce la digestione e calma gli intestini irritati, in una ciotola capiente. Aggiungi il salmone, ricco di grassi buoni, a filetti oppure intero, le fettine di ananas, che fa molto bene al fegato per i suoi nutrienti specifici, i pomodorini freschi a piacere tagliati a dadini. Condisci con il succo del limone, l’olio e i semi di finocchio, che aiutano a diminuire la sensazione di pesantezza dovuta ai liquidi in eccesso.
Buon appetito e buona estate!