Come dice un vecchio adagio, l’unione fa la forza. Allenarsi in gruppo non è soltanto più divertente e coinvolgente, ma è anche prezioso per la nostra salute. Per continuare a garantire ai nostri soci un ambiente igienico e sicuro, abbiamo portato a due metri e mezzo la distanza interpersonale prevista per le nostre attività di gruppo: per allenarsi in piena sicurezza, con il divertimento di sempre.
Secondo gli studi più recenti, fare movimento insieme ad altre persone può aumentare la capacità dell’attività fisica di mantenere sano l’organismo, di scaricare lo stress e renderebbe più semplice continuare ad allenarci perché ci rende più aperti a lasciarci ispirare e contagiare dall’entusiasmo. In questo periodo, in cui continuare a muoversi è la via principale per prevenire l’insorgere di malattie e infezioni, trovare la giusta motivazione è ancora più importante, come lo è anche continuare a muoversi. Ecco perché è molto importante continuare a rispettare le norme vigenti, di distanziamento e di protezione; allo stesso modo, scegliere strutture adeguate e professionali, che si prendono cura della salute delle persone, consente di allenarsi in modo sicuro, in ambienti sanificati, rispettando tutte le norme di distanziamento fisico e senza alcuna condivisione di attrezzi.
Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Social Science, non solo allenarsi in compagnia ha effetti benefici sull’umore dei singoli, che si sentono più motivati come se una corrente di energia positiva circolasse nel gruppo che si allena insieme, ma consente a ciascuno di portare a termine l’allenamento in maniera più performante nei confronti del rafforzamento del sistema immunitario. Tale beneficio specifico è confermato anche da un altro studio condotto negli USA, secondo cui il 95% delle persone che si allenano in gruppo migliorano le proprie capacità di allenamento al punto da mantenere risultati positivi sul proprio stato di salute per il 42% sul lungo periodo. Per questo, per mantenere il nostro corpo forte nei confronti del coronavirus, abbiamo scelto di puntare sulla socialità, invitando i nostri soci a tutelare la propria salute, attraverso il rispetto di un distanziamento ancora maggiore rispetto a quello previsto e la sanificazione di spazi e strutture, senza rinunciare al divertimento.
Secondo gli ultimi studi condotti in materia, pubblicati sulla rivista americana Bloomberg, la probabile causa delle forme più acute di Covid, sembrerebbe essere la carenza di una particolare proteina, chiamata interferone, capace di interferire con il proliferare del virus. Uno dei modi più efficaci di aumentare questa particolare proteina è proprio l’attività fisica. L’esercizio regolare di tipo aerobico, infatti, stimola lo scambio continuo di importanti tipi di globuli bianchi e la produzione dell’interferone. Ciò fa sì che il movimento migliori la sorveglianza immunitaria, riduca il rischio di malattie e riduca l’infiammazione sistemica. Pertanto, allenarsi due o tre volte a settimana, per almeno 30 minuti, può essere visto come un importante aiuto al sistema immunitario sia in ottica di prevenzione sia per rendere il fisico più resistente ai sintomi nel caso di contagio.
Anche oggi continuiamo a mantenere l’impegno di dare la possibilità a ciascuno di ritagliarsi un momento in cui prendersi cura della propria salute senza rinunciare al divertimento, allenandosi in compagnia e socializzando con altre persone, nel rispetto delle norme vigenti e in piena sicurezza. Per invitare le persone a tenersi in forma in modo semplice e sicuro, allenandosi in tranquillità in spazi sanificati, abbiamo rimodulato le attività e tutti gli spazi per allenarsi insieme in totale sicurezza, abbiamo disposto la prenotazione di tutti gli spazi e le attività, compresa la piscina, e organizzato un ricco calendario di eventi, nel pieno rispetto delle misure igienico-sanitarie previste. Il nostro staff è presente in tutte le aree per garantire il rispetto delle norme. Sappiamo che per qualcuno riprendere ad allenarsi in palestra può costituire motivo di incertezza, ma, complice l’arrivo del freddo, trovare un luogo sicuro per allenarsi e prendersi cura di sé, può fare la differenza.
Poiché, come abbiamo visto, allenarsi in compagnia amplifica i benefici dell’allenamento sul sistema immunitario, agisce da antistress e ha un effetto benefico anche sulla motivazione, abbiamo chiesto ai nostri sport manager di preparare due programmi di allenamento settimanale, adatti a tutti, in cui le attività di gruppo sono combinate per favorire la massima resa in termini di salute e divertimento. Entrambi i percorsi contengono anche qualche seduta nel thermarium, per aumentare il potere rigenerante dell’allenamento in gruppo. Le attività comprese si svolgono nel rispetto delle norme vigenti, in spazi adeguati e sanificati, rispettando il distanziamento e senza alcuna condivisione di attrezzi. Le sale dove si svolgono tali attività vengono sanificate prima e dopo ogni lezione e il nostro team pulizie svolge operazioni di igienizzazione degli ambienti, piscina compresa, a partire da due ore prima dell’apertura del club fino a chiusura.