Lo sai che il cuore è il muscolo più potente del tuo corpo? Ogni giorno batte per te più di 100.000 volte pompando instancabilmente circa 700 litri di sangue in meno di 24 ore.
La sua funzione principale è quella di portare, attraverso le arterie, il sangue ricco di ossigeno a cellule, tessuti e organi del tuo organismo al fine di nutrirli, e ricevere, attraverso le vene, il sangue carico di anidride carbonica da spingere ai polmoni dove avviene lo scambio con l’ossigeno.
Il cuore è così essenziale per la vita e la sopravvivenza che, in chiave simbolica è considerato anche il centro degli affetti e il cardine della spiritualità.
Come fare quindi per prendersi cura del proprio cuore? Per rispondere a questa domanda abbiamo intervistato il Prof. Pedretti, Direttore del Dipartimento Cardiovascolare di MultiMedica, che ci dà le prime due buone notizie: la prima è che mantenere il cuore in salute è possibile, e la seconda è che tu, con il tuo stile di vita, puoi fare veramente tanto per raggiungere questo importante obiettivo.
Per mantenere sani cuore e arterie bisogna “giocare e vincere la partita” con alcuni avversari, i cosiddetti fattori di rischio cardiovascolare: l’ipertensione arteriosa (pressione del sangue elevata), il diabete (zuccheri elevati nel sangue), il sovrappeso/obesità, il fumo, la cattiva alimentazione e la sedentarietà.
L’attività fisica ha un ruolo centrale in questa partita e quindi nel benessere non solo di cuore e arterie ma anche della psiche e della sfera emotiva. A questo proposito ti farà piacere sapere che per cominciare uno stile di vita sano e attivo non è necessario sforzarsi o spingersi troppo oltre i propri limiti; anche pochi minuti di movimento al giorno, ritagliati dalla tua quotidianità, possono contribuire in modo importante al tuo benessere.
Il primo consiglio è quindi quello modificare alcune abitudini che, proiettate sul lungo periodo, sono in grado di determinare benefici davvero rilevanti, ecco qualche esempio:
E inoltre lo sapevi che 2-3 allenamenti a settimana sono il numero perfetto per vivere più a lungo? Le recenti linee guida sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari della Società Europea di Cardiologia, infatti, raccomandano agli adulti di eseguire almeno 150-300 min/settimana di attività fisica moderata (camminare a passo veloce, ciclismo lento, giardinaggio, golf, tennis, ballo, ginnastica aerobica in acqua), o 75-150 min/settimana di attività fisica intensa (corsa, ciclismo, nuoto, tennis).
La terza buona notizia è quindi che i benefici per la tua salute possono ulteriormente aumentare con le giuste dosi di esercizio. A tale scopo programmi di esercizio fisico strutturato come le attività di gruppo in palestra diventano veramente molto utili.
Roberto F.E. Pedretti, FESC
Direttore Dipartimento Cardiovascolare
IRCCS MultiMedica, Sesto San Giovanni, Milano