Dolore, gonfiore, senso di pesantezza e stanchezza degli arti inferiori, formicolii, prurito e crampi notturni. A volte vorresti camminare e correre con leggerezza eppure le tue gambe non te lo permettono?
Abbiamo intervistato per te il Dr. Massimiliano Martelli, Direttore dell’Unità di Chirurgia Vascolare dell’IRCCS MultiMedica che ha pensato ad alcune utili strategie da adottare per avere delle gambe in salute!
La prima buona notizia è che non sei il solo a soffrire di questi fastidi!
Se ti risuonano familiari, infatti, potrebbe trattarsi di un problema legato ad un’alterazione della circolazione venosa e quindi essere inquadrato come disturbo vascolare. E l’insufficienza venosa cronica è una delle malattie più diffuse nel mondo, interessa infatti circa il 10-33% delle donne, il 10-20% degli uomini e la sua incidenza aumenta con l’età.
Uno stile di vita sedentario, i chili in eccesso ma anche professioni che costringono per lungo tempo in piedi o seduti (parrucchieri, cuochi, chirurghi, lavori d’ufficio, ecc.) sono tutti fattori che minano il benessere delle gambe.
La seconda buona notizia invece è che se da un lato ci sono cause, come l’età e la familiarità, fuori dal tuo controllo è anche vero che ci sono diverse azioni comportamentali che puoi seguire per migliorare la salute delle tue gambe, vediamole insieme:
🏊♀️ Prediligi l’allenamento aerobico
Aggiungere un po’ di esercizio fisico alla routine quotidiana è un ottimo punto di partenza per salvaguardare il benessere delle gambe, rafforzare la muscolatura e tenere allenato il cuore. L’attività migliore per favorire la circolazione è l’esercizio aerobico che include: jogging, nuoto, ciclismo, ballo, canottaggio, boxe, sport di squadra o camminata veloce. Inoltre può essere molto utile la ginnastica in acqua. L’acqua, infatti, favorisce naturalmente il ritorno venoso e linfatico, come una sorta di calza elastica naturale.
🚭 Non fumare
Fumare danneggia i vasi sanguigni e ostacola la circolazione, innescando processi infiammatori che aumentano il rischio di trombosi venosa e arteriosa.
💊 Fai il pieno di vitamina C ed E
Ridurre il consumo di sale, che favorisce la ritenzione idrica, e seguire un’alimentazione ricca di frutta e verdura e povera di grassi: sono consigliati agrumi e frutti rossi come fragole, anguria, frutti di bosco, ecc., che contengono vitamina C ed E ed hanno un’azione antiossidante, e verdure come pomodori, spinaci e peperoni. Questi alimenti contengono i bioflavonoidi che hanno anche proprietà antinfiammatorie e protettive, rinforzanti dei capillari e del microcircolo.
⚖️ Tieni sotto controllo il peso
Il sovrappeso e l’obesità sono due tra le cause più comuni dell’insufficienza venosa degli arti inferiori, è quindi importante perdere peso.
🦵 Occhio alla posizione delle gambe
Tenere le gambe leggermente sollevate, per farle riposare: sia durante la giornata, quando si è seduti, utilizzando una pedana ergonomica, sia di notte, posizionando un cuscino sotto le gambe, per favorire il ritorno venoso. Non stare troppo a lungo seduti o in piedi. Ricordarsi di cambiare spesso la posizione e muoversi almeno ogni 30 minuti ed evitare di sedersi con le gambe incrociate.
🚿 Fai una doccia fredda
Alternare getti di acqua calda e di acqua fredda sugli arti inferiori può servire ad aumentare il tono venoso.
✅ Indossa capi di abbigliamento della taglia corretta
Scegliere scarpe comode (senza tacchi alti o zeppe) ed evitare capi troppo aderenti che bloccano la circolazione. Sono inoltre consigliate le calze elastiche a compressione graduata, che esercitano una pressione dal basso verso l’alto, utile a stimolare la circolazione venosa.
Vuoi far sorridere le tue gambe e costruire un programma di allenamento personalizzato? Inizia il tuo viaggio nel benessere accompagnato dai nostri istruttori certificati! Se non sei ancora socio compila il form qui sotto e prenota una consulenza gratuita nel club che preferisci, insieme disegneremo il percorso più vicino alle tue esigenze.