Salute, Felicità e Pace, questi sono i principi su cui si basa la Giornata Mondiale della Risata che si celebra la prima domenica del mese di maggio, istituita dal medico indiano Madan Kataria. Nasce per promuovere la pace nel mondo e si fonda su un linguaggio universale: quello delle emozioni.
L’ironia lega le persone e crea una coscienza globale di fratellanza, in un ambiente in cui tutti possono esprimersi davvero.
Questi principi riguardano anche lo sport e noi direttamente che riscontriamo quotidianamente nel divertimento un potere terapeutico.
“Quando tu ridi tu cambi e quando tu cambi l’intero mondo cambia”. Madan Kataria.
Sai che quando sorridi sono coinvolti 12 muscoli, divisi in 6 coppie? Ridere è un esercizio muscolare che coinvolgere tutta la parete addominale e il diaframma.
Inoltre quando si sorride si incamera un maggiore quantitativo d’aria nei polmoni, questo migliora la capacità in generale e aumenta i livelli di ossigenazione nel sangue.
La risata è contagiosa ma non è uguale per tutti. Persone che provengono da aree diverse del mondo sorridono in maniera diversa. Per esempio, è emersa una evidente differenza tra occidentali e orientali. I primi mettono in azione tutti i muscoli del viso, in particolare quelli della bocca, mentre gli orientali si esprimono principalmente con occhi.
Ridere dai 10 ai 15 minuti al giorno fa bruciare in media dalle 10 alle 40 calorie. È stato calcolato come una risata molto intensa possa aiutare a bruciare fino a 120 calorie in un’ora. Ne sono convinti alcuni ricercatori britannici che guidano il Comedy Research Project, con cui si analizzano i benefici della visione di un programma comico in tv. Helen Pilcher, la ricercatrice che dirige il progetto, ha spiegato come tutto dipenda dall’intensità della risata e dal numero di muscoli che vengono coinvolti nello ‘sforzo’.
La risata aumenta la frequenza dei battiti del cuore, accelera la respirazione e riduce la tensione arteriosa. Inoltre l’atto di ridere libera endorfine e serotonina, gli ormoni del benessere che aiutano a combattere la debolezza fisica e mentale riducendo gli effetti nocivi di ansia e stress.
Sapevi che:
In una conversazione di 10 minuti tra adulti c’è una media di 5,8 attacchi di risa;
Un adulto in media ride tra le 15 e le 20 volte al giorno;
Il numero di parole ideale per una barzelletta sono 103.
Se con questo articolo ti abbiamo fatto venir voglia di ridere e divertirti, vieni a trovarci nei nostri Club 😉