Ormai lo sai: lo hai imparato facendone l’esperienza.
Quando ti dedichi del tempo per fare attività fisica e ti occupi un po’ di più di te, stai meglio in generale. E anche la tua mente è più rilassata: hai meno pensieri che si affollano, meno preoccupazioni, meno ansie, meno occasioni di irritazione e fastidio.
Corpo e mente, soma e psiche, formano dunque una totalità, un insieme dal quale non possiamo prescindere. Un tutto meravigliosamente strutturato per stare bene, per provare piacere, per godere della vita, per essere in armonia con tutto quello che ci circonda, per provare e condividere amore. Lo hanno sempre ricordato i grandi maestri di tutte le epoche e le tradizioni più antiche, dall’India alla Cina – ma anche, in Occidente, i Greci e i Romani – hanno sempre considerato l’essere umano nella sua interezza, un insieme in cui corpo e mente sono ugualmente importanti e funzionano bene se sono in armonia.
Vuoi averne una prova?
Quando fai dell’attività fisica, prenditi qualche minuto per fermarti e “osservare”, “ascoltare”, “sentire” quello che accade nel tuo corpo. Magari chiudendo gli occhi, così hai meno stimoli dall’esterno. Stando in piedi, fai una sorta di scansione del tuo corpo, dedicando almeno dieci secondi a ogni parte (piedi, caviglie, polpacci, ginocchia, cosce, bacino, addome, zona lombare, schiena, petto, spalle, braccia, gomiti, polsi, mani, collo, testa, viso) e soffermandoti di più se senti qualche tensione particolare. E intanto respira lentamente, lasciando che l’aria possa entrare e uscire dalle narici con tutta calma.
Concentra tutta la tua attenzione sulle sensazioni che ti arrivano dal corpo, senza giudizio. E se emergono dei pensieri a distrarti, riprendi da dove ti sei distratto. Vedrai che alla fine la tua mente si sarà rilassata, e i soliti pensieri saranno, dopo questa breve esperienza, meno impellenti.
Se vuoi provare questa esperienza, prenota Allìneati Group. Ti aspettiamo ogni mercoledì pomeriggio presso il club di via Ravizza.
Per saperne di più, consulta: