Noi esseri umani siamo fatti per provare piacere, in tutti i sensi. E provare piacere non è solo fonte di benessere, gioia e appagamento. È anche la nostra migliore difesa.
Recenti ricerche scientifiche, svolte da équipe mediche italiane e australiane, hanno infatti dimostrato che per produrre gli anticorpi necessari a combattere virus e batteri le cellule del nostro sistema immunitario interagiscono ad alta velocità tramite lo scambio di un neurotrasmettitore, la dopamina, molecola-segnale che permette la comunicazione tra le cellule nervose. Tale sostanza viene prodotta principalmente nel cervello ed è fondamentale nei meccanismi di motivazione e gratificazione, motivo per cui è nota come “ormone della felicità”.
Come avviene questo meccanismo? Quando il nostro organismo viene attaccato da un agente esterno, virale o batterico, il sistema immunitario si attiva per produrre anticorpi in grado di riconoscere la minaccia e neutralizzarla. Tali anticorpi vengono prodotti e selezionati nel centro germinativo dei linfonodi dalle cellule B, che svolgono questo lavoro solo se “aiutate” da un tipo particolare di cellule T. L’efficacia e la rapidità dell’azione dipendono in larga misura dallo scambio di informazioni tra queste due cellule, ed è proprio qui che entra in gioco la dopamina, perché accelera la selezione delle cellule B da parte delle cellule T, aiutando la loro reciproca interazione.
Ma già 40 anni fa, prima che le neuroscienze lo confermassero, Alexander Lowen (1910-2008), il “padre” della Bioenergetica, si è soffermato sull’importanza del piacere, che nel libro da lui dedicato a tale argomento definisce “un approccio creativo alla vita”. Lowen sottolinea infatti che il piacere è una “esperienza del corpo”, che il piacere mentale puro non esiste e che la capacità di provarlo è anche capacità di auto espressione creativa.
L’invito al piacere – un piacere a 360 gradi, un piacere pienamente umano in cui corpo emozioni e mente si integrano nella pienezza dell’esperienza – è il nostro obiettivo e, crediamo, dovrebbe essere quello di tutti gli esseri umani. Ed è per esempio l’esperienza che facciamo, che tutti possiamo fare, nei vari centri GetFIT, sia allenandoci in palestra, sia seguendo le varie attività di gruppo proposte settimanalmente (tra le quali, ti ricordo, Allìneati Group presso il club di via Ravizza, che si ispira anche alla Bioenergetica), sia rilassandoci negli splendidi thermarium: un’esperienza di grande piacere.
Ma sottolinea ancora Lowen: “Il piacere è l’unica forza abbastanza possente da opporsi alla potenziale distruttività del potere. Molte persone credono che questo ruolo appartenga all’amore; ma se l’amore è qualcosa di più che una pura parola, deve basarsi sull’esperienza del piacere”.
E tu, cosa ne pensi? Se ti appassionano questi argomenti, per Natale regalati o regala un percorso di crescita personale.
Scopri la proposta di Allìneati Experience