In estate l’acqua è il nostro alleato di benessere: tonifica il corpo, rigenera la mente e idrata l’organismo in modo naturale, allontanando le tensioni fisiche ed emotive, riportando freschezza e leggerezza. L’attività fisica in piscina aiuta infatti a mantenersi in forma, accelerando il metabolismo e migliorando la circolazione. Non solo: l’acqua modella il corpo con armonia e ha un effetto positivo sul benessere emotivo. Per questo, inserire un’attività in acqua nel proprio programma di allenamento è una buona abitudine che porta grandi benefici. Affidati ai nostri trainer del settore acqua: potrai migliorare la tecnica, con effetti positivi sulla performance e il rilassamento muscolare.
E se non sai nuotare? Non c’è problema. Le attività di gruppo in piscina sono un’ottima alternativa al nuoto. Divertenti, adatte a tutti, senza rischio di infortuni anche dopo un periodo di immobilità. Di seguito ti raccontiamo i benefici delle attività in acqua e ti consigliamo le migliori per iniziare.
La piscina è un ambiente adatto a qualsiasi esigenza e a qualsiasi fascia d’età per praticare attività fisica senza alcuna controindicazione. Se ti piace nuotare, puoi scegliere di dedicare del tempo a qualche sessione di nuoto libero; oppure, se vuoi migliorare la tua tecnica, puoi rivolgerti ai nostri istruttori certificati e richiedere lezioni private. Se non sai nuotare o se il nuoto senti che non fa per te, puoi provare le nostre attività di gruppo in acqua: aiutano a stare in forma e a migliorare l’approccio con questo elemento. Se ami la musica prova Acquagym, una miscela energizzante a base di acqua, esercizi a corpo libero e con piccoli attrezzi, divertente ed efficace, anche per chi non sa nuotare. Se vuoi provare qualcosa di diverso, Hydrobike unisce i benefici dell’attività cardio sulla bicicletta a quelli dell’attività fisica in acqua: tonifica gambe e glutei, migliora la funzione cardiovascolare e brucia calorie.
Potersi ritagliare un momento di relax per un tuffo in acqua, dopo una giornata impegnativa, costituisce un antistress, benefico per il corpo e la mente. Se di solito fai fatica o hai paura di infortunarti, in acqua puoi muoverti senza paura: in acqua, la forza di gravità scompare e anche la percezione del peso corporeo è differente. Un allenamento che dona una straordinaria sensazione di leggerezza, che comporta meno fatica, ma che ci permette di acquistare più flessibilità ed equilibrio. Inoltre, le attività in acqua sono molto importanti per risvegliare il metabolismo e tonificare grazie al continuo massaggio dell’acqua generato dal movimento del corpo all’interno della piscina.
Movimento che è anche molto utile per favorire la circolazione, in particolare della parte inferiore del corpo. Svolgere attività in acqua è molto positivo anche per il benessere della pelle, che ne beneficia in elasticità e idratazione. Infine, l’acqua aiuta a sciogliere le tensioni che possono accumularsi a livello muscolare. Alla fine di ogni allenamento, se puoi, prenditi qualche minuto per galleggiare a pancia in su nell’acqua della piscina, oppure nell’idromassaggio, e respira profondamente, percepisci il massaggio benefico dell’acqua che ti sostiene e lascia andare le eventuali tensioni, scaricando lo stress e ritrovando l’armonia.
I benefici delle attività in piscina sono molto importanti per la crescita di bambini e ragazzi. Grazie ai corsi di nuoto, anche i più piccoli potranno scoprire questo sport salutare, che distribuisce il movimento omogeneamente su tutto il corpo favorendo il benessere e lo sviluppo psicofisico. Nel nostro club di via Cenisio, inoltre, fin dai 4 mesi, il tuo bambino potrà prendere familiarità con l’ambiente acquatico grazie al laboratorio acquatico un percorso ludico-didattico in acqua che coinvolge anche le mamme e i papà.