Inserire i percorsi termali nel proprio programma di allenamento aiuta ad affrontare meglio i mesi freddi, quando abbiamo bisogno di più energie per difenderci dallo stress e dai malanni di stagione.
Nelle nostre saune puoi provare l’Aufguss, parola che in tedesco significa “gettata di vapore”, un rituale di benessere in cui l’Aufgussmeister, ovvero il Maestro di Sauna, versa sul braciere dell’acqua con l’aggiunta di oli essenziali puri che, a contatto con il calore delle pietre roventi posizionate sulla stufa, creano una profumata nube di vapore che l’Aufgussmeister distribuisce il vapore nell’ambiente muovendo un asciugamano. Tra i suoi benefici, una purificazione profonda del corpo grazie alla eliminazione delle tossine attraverso la sudorazione.
Il rituale Aufguss prevede tre cicli di gettate di vapore e ventilazione a intensità crescente. La prima gettata viene solitamente eseguita muovendo l’asciugamano con movimenti lenti e morbidi, in modo tale che l’aria arrivi come una carezza; la seconda, più intensa, aumenta la sensazione di calore, inducendo l’aumento del battito cardiaco; la terza e ultima gettata incrementa ulteriormente la sensazione di calore, le gocce di condensa calde si posano sulla pelle, i pori si aprono, stimolando la sudorazione e la circolazione.
La gettata di acqua sulle pietre roventi provoca l’innalzarsi della temperatura della sauna. Quando il vapore raggiungere la pelle si avverte immediatamente la percezione del calore sul proprio corpo, che inizia a rilassarsi. La sudorazione aumenta ed è possibile perdere fino a 1,5 litri di liquidi in una sola sessione. Per questo, è molto importante, una volta completato il rituale, reintegrarli in modo appropriato. Affinché il calore arrivi in profondità e il “bagno di sudore” dia il massimo dei suoi benefici, una seduta di Aufguss non dovrebbe durare meno di 8 minuti e non superare i 15. Indispensabile, appena usciti dalla sauna, è far reagire la circolazione e riportare il battito cardiaco alla frequenza normale raffreddando il corpo nella vasca o doccia di reazione, dopo aver fatto una doccia per lavare via il sudore dal corpo. Il benessere che la sauna può dare non risiede infatti solo nel surriscaldamento temporaneo del corpo e nella sudorazione, attraverso i quali eliminiamo tossine, acidi urici e grassi superflui, ma nel corretto ciclo caldo-freddo, seguito da un momento di riposo della stessa durata della permanenza in sauna.
GetFIT via Ravizza: tutti i martedì dalle 20:40 alle 20:55 e tutti i giovedì dalle 16:30 alle 16:45 nella Sauna del Silenzio.
GetFIT via Meda: tutti i martedì dalle 21:00 alle 21:15 e tutti i giovedì dalle 19:50 alle 20:05.
GetFIT via Piacenza: tutti i martedì dalle 16:00 alle 16:15 e tutti i mercoledì dalle 20:15 alle 20.30.
GetFIT viale Stelvio: il sabato nei mesi autunnali e invernali, per informazioni sugli orari chiedi in reception.
Per info chiedi in reception.
Buona sudata!