Camminare fa bene alla circolazione, riattiva i muscoli e distende la mente. Ottimo rimedio contro l’ansia e la pigrizia, permette di scoprire la natura lentamente immergendosi nel paesaggio. Se devi ancora partire per le vacanze o stai già pensando al prossimo viaggio, ti consigliamo alcuni tra i cammini italiani più suggestivi e meno conosciuti, per riscoprire la bellezza del nostro Paese lentamente sui percorsi a piedi che collegano mare, città d’arte e montagna, facendo del bene al tuo corpo e alla mente. Adatti a tutti e percorribili tutto l’anno, ne abbiamo selezionato uno per ogni area geografica, così che tu possa scegliere quello più adatto a te. Buon cammino!
Itinerario che va da Pavia, a mezz’ora di auto da Milano, a Pontremoli, collegando Lombardia e Toscana. Il percorso, lungo circa 190 chilometri, consigliato per camminatori mediamente allenati, si snoda per sentieri e mulattiere e attraversa fiumi, valli e montagne. I tratti su strade asfaltate sono la minima parte e solo nei pressi dei centri più importanti, per garantirti un’immersione completa nella natura alla scoperta delle bellezze dell’appennino.
Sito web: https://www.viadegliabati.com/
Le pievi carniche, antiche strutture cristiane del territorio friulano risalenti al medioevo, di questa zona del Friuli Venezia Giulia sono tutte da scoprire. Il cammino che da loro prende il nome si ispira al ben più celebre Cammino di Santiago e nasce proprio come pellegrinaggio a collegamento dei santuari presenti in questa zona. Si cammina tra strade di montagna e sentieri alpini in venti tappe, percorribili in due o più settimane, per 260 chilometri; per coloro che si avvicinano per la prima volta a questo tipo di viaggio, consigliamo di selezionare solo alcune tappe del percorso per godere appieno del camminare. Ideale per chi vuole vivere un’esperienza spirituale oltre che un viaggio a piedi.
Sito web: https://www.camminodellepievi.it/
Un cammino alla scoperta dei territori di Matilde di Canossa, antica nobile i cui possedimenti collegavano le regioni del centro Italia. Un itinerario lungo 285 chilometri che attraversa in undici tappe il territorio di Lombardia, Emilia e Toscana, da Mantova a Lucca passando per Reggio Emilia. Dalle pianure del Po, attraverso le colline e montagne del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, fino alle valli della Garfagnana, su strade ricche di cultura, tradizioni, paesaggi. Un cammino che i più esperti possono affrontare nella sua interezza oppure, per i meno allenati, scegliendo tra le bellissime tappe storiche.
Sito web: http://www.viamatildica.it/
Un cammino di scoperta della Calabria sconosciuta al turismo di massa. Sulle tracce dei ribelli, che nei tempi antichi trovavano riparo nell’oscurità del sottobosco d’Aspromonte e del Parco delle Serre. Un percorso di 140 chilometri che attraversa cascate e torrenti, foreste e centri abitati. E permette di scoprire lati di questa regione molto spesso sconosciuti, da scoprire passo dopo passo, per poi giungere al mare.
Sito web: https://sentierodelbrigante.it/
Da occidente a oriente, questo percorso permette di immergersi nella vera cultura siciliana, tra tradizioni, buon cibo, riserve naturali e siti architettonici e artistici di grande valore L’Antica Trasversale Sicula è un cammino di oltre 600 chilometri che riprende i percorsi commerciali risalenti al periodo greco che collegavano Kamarina alle principali città greche e puniche della Sicilia orientale e occidentale. Un cammino che permette di scoprire lentamente le complessità dei paesaggi e le molteplicità di dialetti, lingue e tradizioni, espresse nella varietà e qualità dei prodotti e della cucina locale, ancora vivi oggi in Sicilia. Ogni anno la Trasversale, che consigliamo di percorrere da ottobre a giugno per via del caldo, richiama appassionati camminatori da molte regioni d’Italia e dall’Estero.
Sito web: www.trasversalesicula.it
Un percorso di 1284 chilometri che racconta gli animi selvaggi di un’isola che ha molto da mostrare oltre al suo mare meraviglioso. I sentieri sono molto suggestivi, spesso a strapiombo sull’acqua, ideali per far spaziare la mente durante il cammino. Il percorso tocca anche le città sarde, i suoi borghi, raggiungendo anche le aree costiere. Perfetto per camminare tra settembre e ottobre, quando l’isola dà il suo meglio senza affollamenti e il caldo dà pace anche ai più esperti camminatori.
Sito web: https://www.cammino100torri.com/
L’antica via che nel Medioevo univa Canterbury e Roma, per proseguire poi fino a Gerusalemme, ancora oggi attraversa l’Italia da nord a sud, collegando le Alpi al mare blu della Puglia. Tra monti, campi di grano, filari di vigne e distese di ulivi, borghi medievali e città d’arte, la via Francigena, prima di essere una strada percorsa ogni anno da migliaia di pellegrini e di appassionati dei viaggi a piedi, offre l’opportunità di conoscere persone di culture diverse e di entrare in contatto con il proprio spirito attraverso l’ascolto del proprio corpo. Adatta a tutti i livelli di allenamento, è possibile percorrerla nella sua lunghezza in uno o più mesi oppure a tappe.
Sito web: https://www.viefrancigene.org