Hai mai desiderato di iniziare il nuovo anno con un percorso chiaro verso una vita più appagante? Magari il brindisi di Capodanno ti ha spinto a considerare un cambiamento interno. Eppure, ti sei subito reso conto che le buone intenzioni, da sole, non bastano.
Forse è arrivato il momento di prendere in mano il tuo futuro e costruire un percorso personalizzato che sia motivato da qualcosa di profondo, che ti spinge dall’interno verso un cambiamento reale e significativo. Non sai come fare? Ti aiutiamo noi.
Il primo passo è avere chiare le idee sulla realtà: come stai nel qui e ora? Come ti senti? Quali risorse ti riconosci? Un’analisi della realtà per com’è, prima ancora di come vorresti che fosse, è indispensabile per darti una direzione, sapendo da dove parti rispetto a dove vorresti andare.
Scrivi su un foglio queste tue prime riflessioni sul presente.
Immagina di essere un atleta e visualizza la tua pista: quale tipo di corsa senti di poter fare? Sei più scattista o mezzofondista, centometrista o maratoneta? Non siamo tutti uguali, e i nostri obiettivi possono essere molto diversi.
Scrivi tutti gli obiettivi che ti vengono in mente: dai più piccoli ai più grandi, e mettili in ordine di priorità, dai più realistici a quelli meno praticabili. Poi, chiediti che cosa ti spinge. Una “molla interna”? La passione? Un desiderio? Un bisogno? Il piacere oppure il dovere? Un giudizio altrui, o magari le critiche severe del tuo giudice interno?
A questo punto sei pronto per scegliere il tuo o i tuoi obiettivi, sulla base delle priorità che ti sei dato e delle motivazioni personali, davvero tue. E dividili, se sono più di uno, tra ambito privato e professionale. Per ogni obiettivo crea una scaletta di sotto obiettivi: sono step che rendono tutto più facile, raggiungibile e concreto. Per ogni step fai una lista di quello che ti serve, delle singole risorse, personali ed esterne, di cui disponi, e di quello che eventualmente ti manca.
Ora datti un tempo, prevedendo quanto ti serve per raggiungere ogni step e mantenere la posizione. E aggiungi un 20% in più per eventuali imprevisti.
Con questa scaletta, decidi anche quando partire. Non è detto che sia già domani. Datti tempo e prevedi, per ogni step, un tempo di riflessione. È importante che tu senta continuamente come stai, come procede e se serve correggere il tiro.
Infine, ricordati sempre che puoi anche cambiare idea. Se ti accorgi che quel dato obiettivo non fa più per te, non obbligarti a stare in qualcosa che ti è stretto solo per dovere. La tua pista verso il traguardo dev’essere sempre e comunque un piacere.