Può non sembrare vero, ma ormai è giugno e l’estate è alle porte. Di certo, sarà un’estate anomala, ma non per questo dovremmo rinunciare a fare quello che ci fa stare bene. I mesi appena trascorsi sono stati non facili. Lo stop forzato a cui siamo stati sottoposti non ha messo in standby solo la nostra normalità, ma i nostri sogni, le nostre aspettative, i progetti che avevamo sognato. Il lockdown è stato fonte di stanchezza mentale e fisica, ma soprattutto emotiva: sono tante le emozioni che abbiamo dovuto gestire, ansia, rabbia, impotenza, nervosismo, e ricominciare può far paura, tanto che la ripartenza stessa può diventare fonte di stress.
Allo stesso tempo, sappiamo anche che il modo in cui sceglieremo di vivere i prossimi mesi potrà fare la differenza: continuare a seguire le regole di comportamento che garantiscono la nostra sicurezza; dimostrarci solidali nei confronti di chi ancora sta combattendo una battaglia; e non rinunciare a prenderci una vera pausa, per ricaricare le energie. Ecco che, allora, prepararsi all’estate, definendo obiettivi concreti per gestire al meglio lo stress della ripartenza, è ancora più importante. Abbiamo raccolto qualche consiglio utile per ripartire con il tuo benessere, fisico e mentale, e affrontare l’estate con il sorriso.
Non possiamo eliminare totalmente lo stress della ripartenza: la fatica emotiva della quarantena e la ripresa repentina che spesso coincide con la pretesa di tornare alla normalità con uno schiocco di dita, non ce lo permettono. Possiamo, però, capire come gestirlo al meglio, incanalando questo senso di irrequietezza. Anzitutto, concentrandoci sui nostri obiettivi. Guardare gli altri, in questo momento, può essere d’aiuto solo se sono per noi fonte di motivazione e non di competizione. In secondo luogo, affrontiamo quello che sarà, senza farci prendere dal panico, provando a pianificare quello che dipende da noi e imparando ad accettare quello che, invece, non possiamo controllare. Se guardi al futuro e provi ansia e incertezza, non crucciarti: va bene così! Ciò che ti può aiutare ad affrontarlo con il sorriso è provare a porti obiettivi concreti e raggiungibili, nella vita e nell’allenamento. Noi siamo al tuo fianco, per ricominciare al meglio e con qualche accortezza in più.
L’estate può essere il periodo giusto per raggiungere i tuoi obiettivi. Per capire come definirli, prendiamo in prestito un metodo da chi si occupa di gestire i team aziendali. Si chiama metodo SMART e può aiutarti a definire obiettivi concreti raggiungibili in un breve lasso di tempo. SMART è un acronimo dove:
Ora che ti abbiamo mostrato come fare, non hai più scuse! Prepararsi all’estate è un ottimo obiettivo, sta a te ora declinarlo secondo il metodo SMART, scegliendo quindi cosa vuoi raggiungere, come e in quanto tempo. In particolare, per quanto riguarda l’allenamento ti suggeriamo di definire i tuoi obiettivi per l’estate chiedendo al nostro staff il supporto migliore per raggiungerli.
Richiedi un programma di allenamento mirato, con una pianificazione costruita per riprendere gradualmente la mobilità. Puoi scegliere di allenarti al club, dove le attività sono riprese normalmente, con qualche precauzione in più per garantire la tua sicurezza, oppure all’aria aperta, scoprendo le attività di gruppo a planning riservate ai soci oppure quelle nei parchi aperte e a tutti. Se senti di aver bisogno di più tempo, prima di tornare ad allenarti in gruppo, puoi scegliere di allenarti da casa con i nostri video allenamenti.
Provare stress per la ripartenza è normale, considerato che stiamo affrontando una pandemia, ma è per questo altrettando importante non trascurare il proprio benessere e la propria salute. Il movimento, ormai lo sappiamo, è l’alleato più importante per il nostro sistema immunitario. Scoprirai che restare in salute, nel corpo e nella mente, è la chiave per tenerti in forma con il sorriso.