Ci hai mai pensato? Venire ad allenarti in un centro GetFIT non vuol dire solo “andare in palestra” a fare attività fisica. Vuol dire incontrare altre persone animate dalla tua stessa passione, dallo stesso desiderio, dallo stesso intento. Vuol dire fare esperienza in una “palestra relazionale” ben più ampia, con tutti i movimenti e i contatti che si possono generare e sviluppare.
Così come il gruppo non è la semplice somma delle sue parti ma è un organismo vivente, un’unità originale che si crea grazie alla presenza delle singole persone che ne fanno parte. Anche una palestra è uno spazio complesso in cui ci possiamo muovere individualmente, ma nello stesso tempo in modo “corale”.
Facci caso. Quando sei sul tapis roulant e hai a fianco qualcuno che si allena, non sei davvero solo, sia pure protetto nella tua privacy dal separé. Magari hai le cuffie e ascolti della musica, o vedi un video su YouTube, oppure segui un percorso in mezzo alla natura, ma allo stesso tempo hai un “compagno di viaggio” che marcia o corre accanto a te. E quando sei in sala fitness e utilizzi gli attrezzi, la tua energia è amplificata da quella degli altri che si allenano nella stessa sala.
Ma questo vale soprattutto, ovviamente, quando segui un’attività di gruppo: allora davvero il tuo impegno è condiviso con altri, che come te hanno voglia di mettersi in gioco, di affrontare a volte anche la fatica, per raggiungere l’obiettivo di stare e sentirsi meglio. Che tu faccia acquagym o pilates, pancafit o zumba, la tua motivazione cresce insieme a quella delle tue compagne o dei tuoi compagni di corso.
Allenarsi in gruppo infatti vuol dire sperimentare un cambiamento di posizione: dalla relazione con se stessi si passa a relazioni multiple, a viversi come uno tra altri, senza tuttavia perdere la propria singolarità. Vuol dire sperimentare la possibilità di stare a contatto con i vari movimenti altrui, con tante energie diverse, e ognuno porta modi originali di stare nel corpo e vivere l’attività fisica. E quando ne sei consapevole, puoi verificare la differenza: muoversi insieme, respirare insieme, condividere quell’esperienza diventa un ulteriore incentivo per te e per i tuoi obiettivi.
E dopo un tempo dedicato all’allenamento, anche il relax può essere gruppale. Hai modo, se vuoi, di goderti la vasca idromassaggio, il bagno turco, la sauna, sperimentando una situazione di piacere in cui, pur nel silenzio generale, rispettoso della quiete di tutti, incontri persone, ritrovi volti, condividi benessere.
Perché GetFIT è uno spazio fatto di relazioni e per costruire buone relazioni. E puoi socializzare non solo in palestra o nel Thermarium ma anche al bar, mentre fai colazione, o in pausa pranzo, o per l’aperitivo. E puoi anche portare un’amica o un amico.