L’arrivo dei mesi più freddi porta con sé piumoni, tisane e anche una serie di falsi miti da sfatare. Tra questi, ce n’è uno che riguarda il raffreddore.
Secondo la credenza popolare, il freddo sarebbe la principale causa del raffreddore, proprio come lascia intendere il suo nome. Contrariamente a quanto si pensi, però, il meteo non incide direttamente con quella che è, a tutti gli effetti, la patologia più diffusa al mondo.
Parlando di raffreddore, infatti, ci riferiamo a un lieve malanno che può essere causato da virus diversi. Le basse temperature, dunque, c’entrano poco. Al massimo, possono favorire le occasioni di contagio, in quanto si tende a stare più a lungo in ambienti chiusi.
E se a questo punto ti starai chiedendo come prenderti cura delle tue difese immunitarie, visto che sciarpa e maglione potrebbero non bastare, ecco che arrivano puntuali i nostri 5 consigli.
Mettiti comodo, possibilmente a tavola, e scopriamo insieme come l’alimentazione può aiutarci a vivere al meglio la magia dei prossimi mesi.
Potevamo cominciare diversamente questo elenco? Regine indiscusse dei mesi più freddi, le arance sono una delle migliori fonti naturali di vitamina C e, di conseguenza, tra le migliori alleate per il rafforzamento del sistema immunitario. Il consiglio è quello di consumarle con frequenza, per prevenire i malanni di stagione. Ma, laddove possibile, cerca di scegliere il frutto intero, con buccia edibile. Così potrai mangiare anche la scorza, magari grattugiandola per dare un tocco agrodolce ai tuoi piatti, senza scartare tutti quegli oli essenziali e sostanze ricche di effetti benefici per l’organismo che contiene. Insomma, in un singolo frutto troverai un vero e proprio mix di vitamine e flavonoidi indispensabili.
Non usarlo soltanto per la preparazione di dessert sfiziosi, il miele è più di un semplice dolcificante. Contiene infatti molte vitamine fondamentali, che ci aiutano a rinforzare il sistema immunitario, e spiccate proprietà antibatteriche e antivirali, grazie alla presenza di perossido di idrogeno e flavonoidi.
Millefiori, acacia, castagno: esistono diverse tipologie di miele, ognuna con delle proprie peculiarità. Tra queste, il miele di eucalipto è certamente l’amico più stretto delle nostre difese immunitarie. Caratterizzato da un colore ambrato piuttosto scuro e da un gusto balsamico non troppo dolce, si utilizza fin dall’antichità come rimedio naturale per combattere le irritazioni del tratto respiratorio. Quando possibile, scegli il miele di produttori locali: così facendo avrai la sicurezza di un prodotto genuino. Ma ricorda anche di non abusarne: il consiglio è quello di non superare il cucchiaino al giorno.
Di solito celebrato per le sue proprietà digestive, lo zenzero è in realtà uno degli alleati più potenti del nostro sistema immunitario. Ricco di composti bioattivi come il gingerolo e noto per il suo effetto antinfiammatorio e decongestionante, aiuta a contrastare i sintomi di raffreddore e mal di gola. Qual è il suo più grande punto di forza? La versatilità. Prova a mescolare un cucchiaino di zenzero in un bicchiere d’acqua calda o ad aggiungerlo a una tisana con del miele. Oppure ancora potresti grattugiarne qualche grammo in una ciotola d’acqua calda, insieme a del rosmarino, ed effettuare i classici suffumigi. Un rimedio che farà felice il tuo naso, approvato anche dalla nonna.
Per introdurre il prossimo consiglio, iniziamo da un dato: 100 grammi di questo alimento forniscono più del 100% del fabbisogno giornaliero di vitamina D, elemento nutritivo fondamentale per il funzionamento delle cellule del sistema immunitario. Di cosa parliamo? Del salmone, naturalmente. Oltre le proprietà appena citate, questo pesce è anche un’ottima fonte di proteine e acidi grassi omega-3, che migliorano la resistenza del corpo contro le infezioni. Se non è ancora presente, inseriscilo nella tua dieta e ricorda: laddove possibile, cerca di scegliere il salmone selvaggio, perché più ricco di omega-3 rispetto a quello da allevamento.
Se cerchi qualcosa da portare sempre con te, in tasca o nello zaino, magari per una pausa veloce, scegli le mandorle. Secondo recenti studi condotti dall’Institute of Food Research di Norwich, mangiarle regolarmente aiuta il sistema immunitario a difendere l’organismo da raffreddore e influenza. A fare la differenza, secondo lo studio, sarebbero soprattutto le sostanze contenute nella sottile buccia della mandorla: a loro va il merito di riuscire a potenziare l’attività dei globuli bianchi e, al contempo, impedire ai virus di replicarsi e diffondersi all’interno del corpo. Provale da sole o aggiunte a insalate e yogurt: il risultato sarà una pausa veloce, sana e a prova di starnuto.
Insomma, come avrai capito, non è il caso di colpevolizzare il freddo. Prova invece a incorporare questi cinque alimenti nella tua alimentazione, aiuterai il tuo corpo a mantenerlo in salute e più resistente al raffreddore.
Senza però dimenticare che, come confermato da numerosi studi internazionali, l’alleato più potente per le difese immunitarie è l’allenamento, da praticare anche all’aperto. Ecco perché ti consigliamo di dedicare del tempo all’attività fisica. Prova ad allenarti anche mezz’ora al giorno, dalle 2 alle 4 volte a settimana: il tuo organismo ne sarà felice.
Se hai voglia di farlo insieme a noi, scrivici qui 👇