Le festività sono sempre più vicine e, con loro, anche tutte le sfide che comportano. Tra pranzi che durano fino a cena, spedizioni alla ricerca del regalo perfetto e il divano che ci attira come un magnete, è importante farsi trovare pronti.
Come? Con la nostra mini-routine di allenamento, da eseguire comodamente a casa e che riprende alcuni degli esercizi che hai svolto durante l’anno.
Per vivere un Natale funzionale, ecco 5 esercizi per prepararti alle feste.
Decorare l’albero è una delle gioie del Natale, ma spesso richiede un po’ di elasticità. Pensa a quando arriva il momento di sistemare la stella: senza aver praticato un po’ di allungamento rischi di incorrere in strappi o stiramenti. Ecco perché ti consigliamo di praticare questa attività ogni giorno. Porta le braccia verso l’alto e allungati il più possibile, facendo dei piccoli piegamenti laterali per allungare i fianchi.
Quando la nonna prepara la sua famosa lasagna e inizia la sfilata di piatti, è importante essere pronti a sedersi e alzarsi senza fatica. Lo squat, in questo caso, è l’esercizio ideale perché rinforza gambe e glutei. Per eseguirlo correttamente posizionati con i piedi allineati alla larghezza delle spalle e spingi indietro il bacino, piegando le ginocchia come per sederti su una sedia immaginaria. A questo punto torna in posizione eretta, contraendo i glutei.
Tra lunghi giri in centro e scatti verso le casse dei negozi, lo shopping natalizio potrebbe essere una disciplina olimpica. Per aumentare la resistenza e il fiato, preparati con una marcia sul posto: perfetta per portare a termine la tua caccia ai regali. Inizia a marciare, alzando le ginocchia e muovendo le braccia come se stessi camminando velocemente.
Dopo il pranzo, i dolci, il caffè e l’ammazzacaffè arriva quel momento in cui il divano sembra proprio chiamarti a sé. Già alzarsi dalla sedia per raggiungerlo sembra un’impresa titanica, ma ancor più difficile è abbandonarlo dopo aver goduto del suo comodo abbraccio. Non temere, i crunch addominali arrivano in tuo soccorso per sollevarti senza fatica. Eseguili così: sdraiati su di un tappetino, piega le ginocchia e posiziona le mani dietro la testa, poi solleva le spalle e contrai gli addominali, quindi torna giù in modo controllato.
“Il lavoro come va?”, “E il fidanzato?”, “Quando ti iscrivi in palestra?” A Natale, oltre ai regali, arriva anche un altro classico: le domande scomode. Lo skip è l’esercizio perfetto per schivare questi argomenti… e magari lanciarti per primo sugli antipasti. Come fare? Alza le ginocchia velocemente verso il petto, alternando le gambe e mantenendo il ritmo.
Et voilà, con questi 5 esercizi la tua preparazione funzionale è pronta. Ricorda però di praticarli a debita distanza dai pasti, magari eseguendo prima un po’ di bouncing (molleggio sul posto): favorirà la digestione e ti aiuterà a sentirti più leggero.
Se vuoi staccare la spina e rilassarti a pochi passi da casa, vieni a trovarci nei nostri 9 club a Milano. Controlla gli orari di apertura, e ritagliati un momento tutto per te, magari nel nostro Thermarium.