Quando parliamo di equilibrio, la prima cosa che ci viene in mente di solito è la capacità di stare in piedi senza cadere, ovvero di avere un buon appoggio a terra, compatibilmente con la forza di gravità che ci attrae verso il basso. Equilibrio è la condizione per la quale un corpo (quindi anche il corpo umano) sta fermo o, pur muovendosi, conserva un determinato assetto.
Sappiamo che alcune parti dell’orecchio interno presiedono a tale funzione, rendendo possibile sia la nostra posizione e il suo controllo sia il movimento nello spazio. Ma quando parliamo di avere più o meno senso dell’equilibrio spesso ci riferiamo anche all’aspetto psicologico: le persone equilibrate sono dotate di un controllo e della capacità di gestire l’espressione delle proprie emozioni.
Avere equilibrio ha a che fare con un buon radicamento o grounding, concetto che Alexander Lowen, il padre della Bioenergetica, ha introdotto nel suo approccio perché permette di portare consapevolezza al corpo e renderlo di nuovo vitale e presente a noi stessi. Essere radicati significa avere un buon appoggio a terra, dato che i piedi sono la nostra base e il collegamento con il suolo: grazie alle numerose terminazioni nervose che conferiscono loro sensibilità e capacità di reazione esprimono il nostro collegamento con l’ambiente.
Oltre a una funzione di supporto, i piedi svolgono un ruolo importante anche rispetto alla nostra emotività: l’instabilità della base crea infatti insicurezza, disorientamento, mancanza di assertività. Senza un contatto sensibile e stabile con il suolo quando siamo in posizione eretta, la nostra energia, anziché scendere verso i piedi e la terra, si dirige verso l’alto e manchiamo di un appoggio autentico, con un disallineamento tra mente e corpo.
Ecco perché è importante, sul piano dell’attività fisica ma non solo, allenarsi ad avere una postura radicata, con le ginocchia morbide e mai tese. Quando teniamo le ginocchia tese, infatti, tutti i muscoli si irrigidiscono e, come sappiamo, un corpo rigido non è stabile. E nella vita, se vogliamo raggiungere i nostri obiettivi e sentirci integrati e in sintonia con noi stessi, dobbiamo poter disporre di solide e stabili fondamenta.
Come un albero che non cresce se non ha radici forti e profonde, così nella nostra evoluzione personale non cresciamo se non siamo sostenuti da un buon radicamento. Diceva Lowen: “Il grounding rappresenta il contatto dell’individuo con le realtà base della sua essenza… Implica che una persona si lasci scendere, abbassi il proprio centro di gravità, si senta più vicina alla terra. Il risultato più immediato è di aumentare il senso di sicurezza.”
Vuoi lavorare sul radicamento, l’equilibrio e la consapevolezza del corpo? Allineati Group è l’attività che GetFIT offre il martedì mattina alle 10.00 nel club di via Ravizza. Per lavorare proprio sull’allineamento di corpo, mente ed emozioni. E gli esercizi di grounding sono una delle esperienze che vengono sempre proposte durante il corso.