Ricordi che a marzo ti abbiamo invitato a fare l’esperienza di andare a piedi nudi nel parco, invitandoti a godere delle aree verdi che Milano offre?
Bene, visto che nella nostra newsletter di questo mese trovi dei suggerimenti su alcune esperienze da fare in città, compresa quella di andare al Parco Lambro o all’Idroscalo (e, perché no, al Forlanini o al Sempione, alle Cave o al Boscoincittà…) ti invitiamo a fare qualcosa di “buono” per i tuoi piedi… E te lo diciamo per esperienza: se lo farai tutti i giorni (tranquillamente a casa tua), ne trarrai un enorme beneficio in poco tempo e aumenterai il tuo radicamento.
Si tratta di un esercizio semplicissimo, da fare a piedi nudi. Magari, appunto, su di un prato o su della sabbia. Stando in piedi in posizione rilassata, fletti un po’ le ginocchia e fermati per un momento. Com’è l’appoggio dei piedi a terra? Com’è la sensazione del terreno sotto le piante? Quanto ti senti radicato? Cominciando per esempio con il piede destro: solleva il tallone verso l’alto, più che puoi, e premi con tutto il peso sull’avampiede, un po’ come se stessi schiacciando un mozzicone di sigaretta. Molleggiando, sempre tenendo le ginocchia flesse, prova a fare una sorta di “massaggio” del piede, portandovi la tua attenzione. Dopo un paio di minuti appoggia il tallone a terra e senti la differenza di sensazioni tra un piede e l’altro. Probabilmente sentirai meglio le dita, come se fossero più aperte, oppure un maggiore appoggio del piede al terreno.
Passa all’altro piede, il sinistro, massaggiandolo nella stessa modalità. Solleva il tallone e pigi con tutto il peso sull’avampiede, molleggiando. Dopo un paio di minuti appoggia il tallone a terra e percepisci le sensazioni che emergono, e la differenza tra un piede e l’altro in termini di appoggio, stabilità, senso dell’equilibrio. È normale, infatti, che possa esserci una differenza tra sinistra e destra, visto che non sono mai perfettamente uguali. Alla fine senti di nuovo l’appoggio a terra, confrontandolo con quando hai cominciato. E immagina che dalle piante dei piedi partano delle radici che si immergono nel terreno e ti fanno sentire davvero radicato, come mai nella vita. Che effetto fa?
Per i soci GetFIT: a ottobre cominciano presso il nostro club di via Ravizza gli incontri Allìneati MasterClass: esperienze corporee e condivisioni in gruppo e in coppia per affrontare la vita quotidiana con più fiducia e sicurezza.
Il primo si svolgerà sabato 5 ottobre dalle 14.30 alle 16.30 e, per saperne di più, ti invitiamo a partecipare alla presentazione gratuita di questi percorsi, mercoledì 25 settembre alle ore 20.45, online su Zoom, con Francesca Martino e Cristina Perillo.
Per avere il link scrivi a segreteria@collageformazione.it
Martedì 10 settembre alle 10.00, invece, riprende l’attività chiamata Allìneati Group, condotta da Alessandra Callegari, che propone esercizi di grounding e di orientamento spaziale, di carica e scarica energetica, di espressione e consapevolezza di sé.