“Otto pigri, un obiettivo comune: scadrègarsi.”
È cominciato tutto da questa frase, una promessa di cambiamento per 8 persone sedentarie che hanno scelto di lasciarsi il divano alle spalle e scoprire tutti i benefici dell’attività fisica.
Il nostro primo reality show è iniziato ufficialmente il 18 marzo 2024 e, senza che ce ne rendessimo conto, ha già tagliato il traguardo dei primi 30 giorni.
Per Attilio Pagano, Cristina Fiore, Davide Pedale, Marina Migliavacca, Marta Scandellari, Mauro Panigo, Monica Mezan e Salvatore Danese è stato un mese di allenamenti e divertimento. Ma cosa è successo durante queste settimane?
Prepara i pop corn, stiamo per rivivere insieme gli highlights.
Il percorso dei nostri otto protagonisti è cominciato al poliambulatorio Auxologico Pier Lombardo di Milano dove, accompagnati da Daniela Lucini, Professore Ordinario di Scienze dell’Esercizio Fisico e dello Sport dell’Università degli Studi di Milano e Responsabile dell’Esercizio Fisico dell’Auxologico, hanno sostenuto i test medici iniziali.
“Cambiare stile di vita è una cosa bella e divertente, ma anche difficile. Ecco perché, dopo aver assegnato un percorso nutrizionale e atletico personalizzato, siamo pronti ad accompagnare ciascun partecipante con dei test medici, all’inizio e alla fine del percorso.”
Daniela Lucini, Responsabile del Servizio di Medicina ed Esercizio Fisico dell’Auxologico.
Conclusi i test medici, gli 8 protagonisti ci hanno raggiunto nel club di Via Ravizza, sede ufficiale del reality show, dove si sono trovati per la prima volta tutti insieme. Con loro c’era anche Federico Leardi, Direttore Generale di GetFIT.
“A noi piace dire che siamo molto più di una palestra, siamo un posto dove divertirsi e contattare la parola piacere. Per noi scegliere di dedicarsi del tempo è fondamentale: ci aiuta a stare bene e ritrovare il nostro equilibrio.”
Federico Leardi, Direttore Generale del Gruppo GetFIT
L’incontro è proseguito in sala fitness, dove i partecipanti hanno incontrato i nostri trainer e ricevuto un cardiofrequenzimetro, alleato prezioso per gli allenamenti a circuito.
Accompagnato da Lorenzo Vitale, Sport Manager del cub Ravizza, il gruppo A, composto da Attilio, Cristina, Mauro e Monica, si è cimentato nel Bio Circuit: l’allenamento più efficace di sempre. Questo innovativo sistema si basa sull’utilizzo di un cardiofrequenzimetro collegato al nostro gestionale che, attraverso una successione di cinque colori proiettata sullo schermo, consente a chi si allena di mettere il turbo al proprio metabolismo e attivare l’effetto brucia grassi fino alle 48 ore successive.
“Noi diciamo che arrivare al colore verde è bello, ma arancio è meglio. Cosa vuol dire? Nella successione di colori, il grigio è il colore che appare all’inizio, quando inserite il nostro cardiofrequenzimetro, il blu è il colore dell’attivazione, il verde quello dell’allenamento e l’arancione è il colore della frequenza cardiaca ottimale secondo i vostri parametri. Quando arrivate in rosso, potete ridurre l’intensità e andare alla precedente, nella fascia arancione.”
Lorenzo Vitale, Sport Manager del cub Ravizza
“Primo allenamento andato bene. Credo che farlo in gruppo abbia aiutato tanto, principalmente dal punto di vista della motivazione reciproca.”
Attilio Pagano, partecipante
Dal Gruppo A al gruppo B. Nella fascia oraria serale, anche Davide, Marina, Marta e Salvatore hanno potuto divertirsi insieme e scoprire i benefici del Bio Circuit.
Altro circuito, altro trainer. La seconda settimana di allenamenti si è aperta con il Get Circuit condotto da Sofia Locatelli. Sempre divisi in gruppo A e gruppo B, i nostri 8 protagonisti si sono cimentati in questo allenamento a circuito composto da 14 stazioni, tra tono e cardio.
“Le 14 stazioni si ripetono per 2 giri, con 40 secondi di attività in ogni stazione intervallati da 10 secondi di recupero. Con questo allenamento andiamo a lavorare sulla massa muscolare e sulla resistenza. Anche in questo caso avete il cardiofrequenzimetro, che vi permette di vedere sullo schermo la vostra frequenza cardiaca. I benefici principali del Get Circuit sono il miglioramento dell’umore, la riduzione dello stress e l’aumento del metabolismo.”
Sofia Locatelli, Trainer e Motivatrice
“Non praticando attività fisica da anni, ho avvertito un’importante scarica di endorfine. Mi sento già meglio, più energico. Wow, ce l’ho fatta!”
Davide Pedale, partecipante
Per la terza e quarta settimana abbiamo previsto un’alternanza tra Bio e Get Circuit, notando già i primi progressi.
“Ho già perso 1,5 kg di massa grassa. Non mi aspettavo un risultato del genere in sole due settimane. Sono felicissima e ancora più carica.”
Cristina Fiore, partecipante
Progressi in termini di dimagrimento, ma anche legami che si stringono sempre più.
“Ho notato un’armonia pazzesca. Il gruppo è sempre più affiatato, energico. Sono tutti pronti a sostenersi e motivarsi a vicenda. Sembra che si allenino insieme già da anni. Bellissimo.”
Chiara, Trainer e Motivatrice
Insomma, l’inizio di questo percorso è davvero promettente, ma il viaggio è ancora lungo.
Se hai voglia di viverlo insieme a noi, non perderti nemmeno una puntata del reality show 👇