Quest’anno l’estate è arrivata di soppiatto e, dopo il periodo appena trascorso, può capitare di sentirsi stanchi e demotivati: abbiamo proprio bisogno di una bella vacanza! In attesa di poter finalmente ricaricare le energie, concedendosi una bella pausa magari al mare, al lago o in montagna, dato che il nostro bellissimo Paese offre davvero l’imbarazzo della scelta, possiamo imparare a regalarci dei momenti per prenderci cura di noi stessi e scaricare lo stress anche a Milano.
Spesso quando la stanchezza si fa sentire, l’errore più comune che si tende a fare è non darle spazio. E rimandare il relax al weekend, con il risultato di arrivare il venerdì sera… ancora più stanchi! Imparare a prendersi cura della propria stanchezza, mentale e fisica, porta invece numerosi benefici sia alla mente sia al corpo. Per ricaricare le energie non c’è niente di meglio che muovere il corpo con attività che mantengono attiva anche le mente, per questo organizziamo gli allenamenti al parco due volte alla settimana e nei nostri club trovi spazi dedicati al fitness e al benessere pronti ad accoglierti per regalarti un assaggio di vacanza, quando vuoi. In questo articolo ti consigliamo attività conscious ideali per scaricare lo stress e migliorare la flessibilità del corpo, per prenderti cura di te e ricaricare le energie.
Anzitutto, porta la tua attenzione alla respirazione. Spesso quando la stanchezza si fa sentire, tendiamo a non respirare o a farlo in modo sbagliato. Respirare bene invece è fondamentale per ricaricarsi di energia e scaricare le tensioni, in particolare quelle che si concentrano nell’area addominale e nella schiena tra le due scapole. Stai di più all’aria aperta: è sufficiente anche una passeggiata di 10 minuti oppure uno dei nostri allenamenti al parco per fare il pieno di endorfine, gli ormoni del buonumore.
Prova a inserire nel tuo programma di allenamento una delle tante attività mente e corpo presenti nei nostri club e tra gli allenamenti che organizziamo nei parchi di Milano. Se cerchi un’occasione di silenzio e rilassamento, ti consigliamo di provare il Metodo Feldenkrais, un percorso di auto-educazione al movimento attraverso una profonda integrazione tra mobilità, sensazioni e pensieri. Se cerchi, invece, un’attività più dinamica, puoi provare Pilates, nelle sue versioni Allegro, Reformer e Matwork, esercizi a basso impatto che sciolgono e irrobustiscono la zona dell’addome, della schiena e dei glutei per tonificare il corpo, allenare la muscolatura addominale profonda e migliorare la postura. Se cerchi un’attività che ti permetta di unire la meditazione del Feldenkrais al dinamismo del Pilates, puoi provare uno degli stili di Yoga che trovi nei nostri club. I corsi di Yoga sviluppano la tua concentrazione, migliorano la flessibilità e la capacità di allungamento, liberano la mente e sono un potente antistress. Vediamo insieme come scegliere lo stile giusto per te.
Lo Yoga è una disciplina che favorisce l’equilibrio psicofisico tra mente e corpo, rende più centrati, consapevoli e migliora la qualità del sonno. Le asana, cioè le posizioni che il corpo impara ad assumere durante la pratica, predispongono a uno stato meditativo in cui corpo, mente e anima raggiungono una condizione di piena armonia. Yoga infatti significa proprio unione: tra mente e corpo, anima e spirito. Esistono molti stili di Yoga, nei nostri club proponiamo Ashtanga, Hatha, Vinyasa, Power Yoga, Yoga Flex, Yoga in Volo e Yoga Nidra. Per scegliere quale praticare, può essere utile partire dalla tua personalità e da ciò che ti piace fare. Se, ad esempio, sei una persona che ama l’ordine, la calma e la tranquillità, potrebbe piacerti Ashtanga Yoga, perchè le posizioni si ripetono sempre allo stesso modo e sono associate a una profonda respirazione che ti permette di acquisire velocemente uno stato di calma e di benessere.
Per chi ha una personalità più dinamica, è facile innamorarsi di pratiche più fluide ed energiche, come Hatha e Vinyasa. Per chi ha la passione per il fitness e cerca un modo per aumentare la concentrazione e, allo stesso tempo, aumentare equilibrio e flessibilità, consigliamo Power Yoga e Yoga Flex. Per chi cerca qualcosa di particolare, c’è Yoga in Volo, un’esperienza di allenamento in sospensione che permette di unire i benefici dello Yoga alla ricerca del perfetto equilibrio. Infine, a chi necessita di un rilassamento profondo, consigliamo Yoga Nidra, una pratica che lavora sull’auto consapevolezza, durante la quale il corpo viene accompagnato dalla voce del maestro verso uno stato di sonno dinamico in cui mentre il nostro corpo sembra dormire, la coscienza lavora per un profondo risveglio.
Un errore da evitare sempre, indipendentemente dallo stile che sceglierai? Cercare di forzare il corpo e la mente in posizioni che sono nuove per chi si avvicina per la prima volta a queste discipline. Nello Yoga, come nella vita, è fondamentale avere rispetto del proprio corpo e imparare ad ascoltarsi.
Anche la ricerca di benessere è un allenamento da praticare con costanza. Presente in tutti i nostri club, il thermarium è il luogo dell’anima prima che del corpo, una dimensione fatta di silenzio, gesti lenti, ambienti raccolti, con percorsi consigliati per il massimo del relax. In questa fase di ripartenza ci è stato possibile riaprire la parte dei thermarium dedicata all’acqua, nel rispetto delle normative anti contagio; le saune, le vasche idromassaggio, i percorsi kneipp, la doccia emozionale e le aree relax ti aspettano per indimenticabili momenti di relax.
Affidati ai nostri trainer e responsabili del settore Acqua per inserire nel tuo programma di allenamento un percorso termale che esalti al massimo i benefici del tuo allenamento. Nei nostri thermarium puoi infatti raggiungere il benessere completo e vivere un’intensa esperienza polisensoriale grazie ai giochi di luce e di acqua e ai colori tenui che favoriscono un rilassamento profondo. E dato che siamo in estate, completa il tuo benessere nei nostri solarium: nei nostri club di via Cenisio, via Meda e via Piacenza ti aspetta un solarium attrezzato e dotato di tutti i comfort per dare nuova energia al corpo e allo spirito.