Socializzare vuol dire mettersi in relazione con gli altri, e non è sempre facile. Se per qualcuno è quasi naturale parlare con degli sconosciuti, conoscere gente nuova e fare amicizie, altri non sanno socializzare efficacemente, fanno fatica a esporsi, vanno in ansia su come rompere il ghiaccio. Ecco perché essere soci di GetFIT è così importante: frequentare un club vuol dire mettersi in gioco all’interno di un ambiente “sicuro” e incontrare altre persone che, potenzialmente, hanno le nostre stesse passioni, praticano le attività che piacciono anche a noi, vogliono raggiungere gli stessi obiettivi.
Io sono socia GetFIT e mi sono subito accorta che il club non è solo una sala fitness in cui allenarsi: è una vera e propria palestra relazionale, nella quale posso sviluppare dei contatti che vanno ben oltre il trovarsi vicini a correre su un tapis roulant, a pedalare su una cyclette o a fare attività fisica nel Bio Circuit. L’energia degli altri si sintonizza con la mia, mi fa sentire parte di un tutto. Se poi partecipo a un’attività di gruppo, so che l’impegno che ci metto è simile a quello delle persone che stanno svolgendo quella attività insieme a me: che sia pilates, yoga, stretching, pancafit, oppure acquagym o hydrobike in piscina, farlo in gruppo accresce la mia motivazione, mi fa affrontare con maggiore facilità l’eventuale fatica e mi dà ancora più piacere.
Io, poi, ho anche il piacere di condurre un’attività, Allìneati® Group, che si svolge attualmente una volta alla settimana, il martedì alle 10.00, nel club di via Ravizza: propongo esercizi semplici, mirati soprattutto ad “allinare” il corpo e la mente, a permettere di sentire ciò che accade dentro di noi quando ci muoviamo, a prendere contatto con il respiro, a essere consapevoli di come funzioniamo. Non solo in palestra, ma nella vita. Occasione per accompagnare le persone che partecipano a socializzare perché alla fine condividiamo quello che abbiamo provato e ci fermiamo a prendere un caffè insieme al bar, il che ci permette di conoscersi un po’ di più.
E dopo un tempo dedicato all’allenamento, il Thermarium può essere uno spazio per incontrarsi: nella vasca idromassaggio, al bagno turco, in sauna, ovviamente nel rispetto della quiete e del silenzio che è una componente fondamentale del relax e del benessere.
Perché GetFIT è uno spazio che ha a cuore le relazioni a 360 gradi, e dove socializzare va di pari passo con il rispetto di semplici regole di buona convivenza: non disturbare gli altri parlando a voce alta al cellulare, ricordarsi di avere sempre un asciugamano con sé utilizzando attrezzi e materassini, igienizzarli dopo l’uso, mettere in ordine ciò che si è usato fa sempre parte di un’attenzione agli altri che è alla base di una buona socializzazione.
Per socializzare meglio, GetFIT mette a disposizione dei propri soci un servizio di counseling, svolto da counselor professioniste, che è possibile incontrare in presenza presso uno spazio dedicato nel club Ravizza, o in uno studio privato, oppure contattare per un percorso online. Il counseling è un accompagnamento a stare meglio con sé e con gli altri: praticabile da tutti, offre l’opportunità di uno sguardo esterno su di noi e sulle nostre dinamiche relazionali.
Il primo colloquio è gratuito. Per saperne di più: info@collagecounseling.it.
Alessandra Callegari