Abbiamo ormai imparato che essere in buone condizioni fisiche migliora notevolmente il sistema immunitario poiché l’esercizio fisico aumenta il flusso sanguigno e mobilita i globuli bianchi, una delle principali difese contro virus e batteri. Secondo le ultime linee guida pubblicate dal Ministero della Salute, una persona adulta al di sotto dei 65 anni dovrebbe fare alla settimana almeno 150 minuti di esercizio moderato aerobico o 75 minuti di esercizio fisico intenso. Ormai è comprovato che una regolare attività fisica ha effetti benefici anche sulla salute mentale: in particolare, attività conscious, come Yoga, meditazione guidata, Tai Chi e Pilates, hanno grandi benefici nel ridurre la sensazione di ansia e depressione, che possono insorgere in quarantena, migliorare le funzioni cognitive, ridurre i disturbi del sonno e portare, in generale, una migliore qualità della vita.
Inserire una attività conscious nella nostra routine quotidiana può portare benefici importanti, sia per quanto riguarda la diminuzione dello stress mentale, sia per quanto riguarda le difese immunitarie. Inoltre, attività come Yoga e meditazione, ti aiutano a mantenere alta la concentrazione e ti supportano nei momenti difficili: in questi giorni stiamo costruendo una nuova normalità e, con l’inizio della fase due alle porte, stiamo sperimentando una nuova incertezza. Ritrovare il proprio centro, imparando ad ascoltare il proprio corpo, può essere un ottimo modo per ritrovare equilibrio in questo momento particolare. Se non l’hai mai fatto prima, puoi iniziare seguendo delle attività online, per esempio, per avere il supporto di cui hai bisogno per cominciare.
Questi momenti di assoluta consapevolezza, che è possibile raggiungere anche con altri metodi, come il Feldenkrais e la meditazione guidata, sono molto importanti per ottenere un rilassamento profondo, per combattere lo stress mentale e conciliare il sonno. Il momento migliore per praticare queste attività è, infatti, alla sera, quando la giornata è finita e abbiamo bisogno di scaricare le tensioni; oppure al mattino, quando abbiamo bisogno di caricarci della giusta energia per affrontare la giornata e di preparare il corpo a sostenerci nelle diverse attività quotidiane.
B.K.S. Iyengar, uno dei più grandi maestri della modernità, diceva che lo Yoga ci insegna ad accettare quello che non può essere modificato. Praticando, comprendiamo come l’agire di forza, così come siamo sempre stati abituati a fare, non è la migliore risposta alle circostanze, soprattutto durante un tempo incerto come quello che stiamo vivendo. Le attività conscious ci permettono di sperimentare che anche quando le possibilità di movimento sono ridotte, non sono per questo meno efficaci. Se impariamo ad ascoltarlo, scopriremo infatti che anche il solo movimento del respiro agisce profondamente sull’allungamento del corpo e sulla quiete della mente.
Praticare Yoga, meditazione o una qualsiasi attività conscious, ci dà energia, ci aiuta a recuperare l’equilibrio, poiché aumenta la nostra autoconsapevolezza, ci insegna ad ascoltare come stiamo e a correggere laddove sentiamo tensione o dolore. Non è un caso che queste pratiche siano fortemente consigliate anche a chi soffre di dolori cronici alla schiena e alla zona lombare o cervicale; e dato che molti movimenti favoriscono allungamento e flessibilità, rafforzando le fasce muscolari e le articolazioni, praticare un’attività conscious ha anche benefici concreti contro l’invecchiamento. Alcune posizioni, poi, come quelle in torsione, massaggiano efficacemente gli organi interni aiutando il corpo a depurarsi dalle tossine.
Abbiamo bisogno di momenti in cui riusciamo a concentrare la nostra attenzione solamente sul momento che stiamo vivendo: mantenere una stessa posizione a lungo ci insegna a restare concentrati anche durante la vita quotidiana. Le tecniche di rilassamento profondo, che si apprendono durante queste attività, sono molto utili per conciliare il sonno: imparare ad accompagnare il corpo in uno stato di rilassamento consapevole, è una soluzione molto efficace contro l’ansia e lo stress mentale. Infine, praticare Yoga e meditazione migliora il rapporto con il nostro corpo, aumenta l’autostima e, così, anche, il nostro umore.
Un luogo comune è che chi ama le attività cardio, di forza e tonificazione, non potrà mai amare attività come Yoga, Pilates e meditazione. Dato che negli ultimi anni questo tipo di attività ha avuto un boom e ora sono tra le più praticate anche a Milano, è facile pensare di sapere a priori se fa per noi oppure no. Il nostro consiglio è invece di provare anche se si pensa possano non fare al caso nostro. Infatti, un altro importante beneficio è quello di sostenere il corpo e di aumentare le performance fisiche e sportive in generale. Tutti gli esercizi conscious infatti sono funzionali per allungare i muscoli, i tendini e per sciogliere tensioni e blocchi energetici. Cosa significa? Maggiore equilibrio, maggiore capacità cardiovascolare, migliore prevenzione degli infortuni, migliore postura e mobilità articolare, maggiore concentrazione sotto sforzo e una maggiore capacità di recupero.
Un altro falso mito è che queste pratiche non facciano sudare e che non facciano bruciare calorie sufficienti per tenere il peso sotto controllo e il metabolismo alto. Niente di più falso, un’ora di Power Yoga o Ashtanga può arrivare a bruciare fino a 450 calorie, lo stesso di attività come PLAY Omnia, Tonificazione Funzionale o Sprint Interval Training. Se vuoi iniziare e andare sul sicuro, unendo i benefici delle attività conscious al divertimento delle tue attività preferite, puoi provare BodyBalance, una delle attività Les Mills più amate da chi cerca un allenamento completo che riporti armonia tra mente e corpo, grazie alla fusione di posizioni di Yoga, Tai Chi e Pilates, scaricando lo stress e ricaricando di energia positiva.
Un altro luogo comune che di solito si pone di fronte a chi vuole iniziare a praticare questo tipo di attività, specialmente a casa, è che ritagliarsi del tempo e dello spazio tutto per noi è molto difficile. Soprattutto in questo periodo in cui stiamo siamo costretti a condividere gli spazi con altri membri della famiglia, coinquilini o animali domestici, questo è un timore plausibile. Allora, il primo passo per iniziare a praticare in casa è scegliere un luogo dedicato. Sceglilo il più possibile tranquillo e luminoso, rimuovi gli oggetti che possono distrarti, assicurati che possa essere separato facilmente da altri spazi e dalle loro funzioni; e chiedi alle persone con cui condividi casa di non disturbarti e di rispettare questo spazio.
Potrebbe non essere inoltre semplice trovare il momento giusto. Se, ad esempio, tu vuoi iniziare a meditare e la tua coinquilina ha appena iniziato un corso di canto online, trovare la concentrazione non è il massimo, anche se hai organizzato la tua stanza come un tempio della concentrazione. Scegli un orario e mantienilo, possibilmente lontano dai pasti, meglio se appena ti svegli oppure alla sera prima di cena. Anche in questo caso, condividere con coinquilini e famigliari la tua nuova routine di benessere, è un buon modo per vederla rispettata.
Infine, un terzo luogo comune è che per praticare queste attività siano necessari attrezzi particolari, difficili da reperire in quarantena. Partiamo dal tappetino: se puoi, procuratene uno che non ti faccia scivolare, altrimenti, un tappetto spesso o il pavimento del parquet vanno benissimo. Procurati poi supporti rigidi e supporti morbidi, vanno bene cuscini o coperte per iniziare. Per sostenerti in alcune posizioni, potresti aver bisogno di una cintura: va bene quella dell’accappatoio se non riesci a procurartene una apposita. Infine, puoi seguire una delle nostre lezioni online e affidarti alle parole dell’insegnante nel tuo percorso verso l’armonia di corpo e mente.